Lezioni di cultura alpina

22-08-06 052La Società Alpina Friulana, sin dalla sua nascita (1874) si è sempre posta tra gli obiettivi lo studio delle montagne e della cultura alpina, e la promozione della conoscenza del territorio.
Oggi la Società Alpina Friulana è il punto d’incontro di quanti si interessano alla montagna dal punto di vista scientifico, professionale o come semplici appassionati, cultori, frequentatori e svolge attività di ricerca e divulgazione nel campo della cultura alpina.

Sono certamente molti coloro che, a Udine e dintorni, ricordano le “lezioni di cultura alpina” che per molti anni furono organizzate presso la Società Alpina Friulana. Nel corso degli anni molti relatori si sono avvicendati, fra di essi diversi studiosi di chiara fama. Dopo un’interruzione durata tanti anni, nel 2013 la Società Alpina ha ripreso la tradizione ed ora organizza ogni anno nuovamente le “lezioni di cultura alpina”.
Si tratta di cicli di conferenze dove diversi relatori, scelti tra i più competenti e validi in ambito regionale e nazionale, vengono chiamati a trattare diversi aspetti della montagna. Dal 2013 si susseguono gli argomenti proseguendo un percorso didattico che, partendo dal ciclo dell’acqua e poi la geologia, ci porta a conoscere in maniera approfondita il territorio in cui viviamo.

– Anno 2013 – “Il Ciclo dell’Acqua in Friuli
– Anno 2014 – “Le Ricche Pagine di Pietra del Friuli Venezia Giulia
– Anno 2015 – “Boschi ed Alberi
– Anno 2016 – “Conoscere e riconoscere i fiori
– Anno 2016 – “Meteorologia e Clima
– Anno 2017 – “Fauna del Friuli Venezia Giulia” (Download materiali)

Gli argomenti sono trattati e spiegati in modo semplice e chiaro per tutti. L’attenzione degli appassionati è stata da subito molto alta, e sta aumentando di anno in anno. Questo gratifica il lavoro fin qui svolto.

Il percorso proseguirà negli anni successivi perchè gli argomenti da trattare sono ancora molti, e perchè non si conosce mai abbastanza il territorio in cui viviamo.

 

Per informazioni:
Società Alpina Friulana, 0432504290
(orari mer-gio-ven 17.30-19.00 e giovedì anche 21-22.30)
web: www.alpinafriulana.it
@: divulgativa@alpinafriulana.it