Paesaggio Friuli

locandina_uomo_hq2Dopo il successo delle prime cinque edizioni dedicate all’acqua, alla geologia, agli alberi, ai fiori ed alla fauna del Friuli Venezia Giulia, il nuovo ciclo di incontri delle Lezioni di Cultura Alpina che la Società Alpina Friulana ha organizzato per il 2018, si chiamerà “PAESAGGIO FRIULI” ed è dedicato al componente che ha maggiormente influito nella costruzione del paesaggio friulano: l’Uomo.

Anche in questa edizione delle Lezioni di Cultura Alpina, i massimi esperti del settore accompagneranno i partecipanti in un viaggio di approfondimento della conoscenza di questo argomento parlando di come l’uomo, nel corso dei millenni, ha fortemente caratterizzato il paesaggio friulano. Castellieri e romanizzazione, pievi e castelli, miniere e cave, rogge e canali, dighe e bonifiche, vite e gelso, meccanizzazione agricola, ferrovie, mulattiere, trincee, terminando poi con la ricostruzione post-terremoto: questi e molti altri ancora sono gli argomenti che verranno approfonditi, andando a ricercare anche in ambiente, con tre escursioni diverse, gli elementi paesaggistici più caratterizzanti.

Il corso, in partenza il 2 marzo 2018, è aperto a tutti: studiosi, esperti e insegnanti potranno confrontarsi con altri colleghi, gli studenti avranno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e trovare stimolo per ulteriori studi, approfondimenti e ricerche, i semplici appassionati troveranno modo di soddisfare le proprie curiosità. I partecipanti riceveranno un attestato, che gli studenti potranno utilizzare anche ai fini dell’ottenimento del credito scolastico.

Per poter partecipare al ciclo di incontri è necessario iscriversi, rivolgendosi alla Segreteria della SAF in orario di apertura (mer-gio-ven dalle 17.30 alle 19.00 ed il giovedì anche dalle 21.00 alle 22.30).

>>> scarica la locandina delle lezioni di cultura alpina 2018
>>> scarica il programma dettagliato delle lezioni di cultura alpina 2018

>>> accedi all’AREA RISERVATA DEL CORSO