Il modello organizzativo della Società Alpina Friulana prevede che il Consiglio Direttivo, per meglio disciplinare ed assicurare determinate attività e servizi sociali, possa istituire apposite COMMISSIONI.
ESCURSIONISMO
Formalmente si tratta di una Commissione, erede di un organo che, in passato, organizzava l’intera attività alpinistica ed escursionistica della SAF. Raccoglie gli escursionisti, promuove e coordina l’attività di escursionismo.
Visita la pagina dedicata…
COMITATO SCIENTIFICO
Erede della tradizione scientifica della Società Alpina Friulana, raccoglie i soci interessati alla montagna dal punto di vista scientifico, promuove ricerche e studi, intrattiene rapporti con le istituzioni scientifiche, promuove le pubblicazioni scientifiche dell’Alpina, fornisce pareri e promuove iniziative su questioni inerenti la tutela e lo sviluppo della montagna.
Visita la pagina dedicata…
CULTURALE E DIVULGATIVA
Organizza la divulgazione della cultura alpina fra i soci e all’esterno mediante l’organizzazione di lezioni, conferenze, mostre, pubblicazioni e altre attività.
Visita la pagina dedicata…
BIBLIOTECA SOCIALE
Gestisce la Biblioteca Sociale circolante ed emeroteca “Arturo Ferrucci”, con riguardo alla collezione alpinistica. La Biblioteca Scientifica e l’Archivio Fotografico Storico sono attualmente in deposito presso altre istituzioni, in attesa che la SAF abbia una sede nella quale poterne assicurare la conservazione e dove sia possibile renderli fruibili agli studiosi. Visita la pagina dedicata…
RIFUGI E TECNICA
Si occupa della gestione e manutenzione dei rifugi alpini e dei bivacchi di proprietà della SAF.