In questa pagina trovate tutte le escursioni organizzate della Commissione Escursionismo, dal Gruppo Seniores e dalla Commissione Culturale e Divulgativa per l’anno 2020.
Causa emergenza Covid-19, ll Programma 2020 è stato modificato: ci siamo riorganizzati per riprendere le escursioni con piacere ed in sicurezza, sulla base delle nuove direttive CAI per l’Escursionismo. Seguiteci sul sito, sulle ns. newsletter e pagine Facebook!
Qui da leggere e scaricare le Note operative partecipanti e il Modulo di autodichiarazione, validi per le nuove attività, che ne integrano il Regolamento standard. Le troverete allegate in ogni Programma di escursione.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter
Inoltre potere godervi le foto delle passate escursioni già effettuate nel 2020.
Foto e i programmi delle escursioni degli anni passati: 2017, 2018, 2019
Non ci sono eventi in programma.
Un evento unico nel suo genere in Italia, pensato per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare. Non serve essere grandi atleti, l’importante è partecipare e collaborare alla raccolta fondi Telethon, anche semplicemente camminando!
La SAF, aderendo alla staffetta con le sue squadre, promuove e sostiene la causa di Telethon.
Coordinatori: (UD – Commissione Escursionismo)
Escursione annullata causa Covid-19
Questa escursione ci porta a salire lo Zouf di Muez e dalla sua cima proseguire lungo la cresta che divide la val Alba dalla Val Aupa per poi scendere sul versante di quest’ultima fino al ritorno al punto di partenza.
Dislivello: +/-700 m
Durata: 6 ore
Coordinatori: Gildo Garlatti e Lucia Forabosco (UD SEN – Gruppo Seniores)
NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.
Escursione annullata causa Covid-19
Ultimo itinerario proposto nei dintorni della “Perla del Friuli”. Percorso collinare tecnico e vario che passerà per Tarcento, Nimis, Ramandolo, Sedilis, Ciseris, Coia, Bulfons e ritorno a Tarcento.
Dislivello: +/-600 m
Durata: 4 ore (25 km)
Coordinatori: Mauro Rizzo e Marco Morassi (UD – Commissione Escursionismo)
foto: www.bikemap.net
Escursione annullata causa Covid-19
Escursione ad anello in mountain bike su strade e sentieri del Collio Orientale, attraverso parchi protetti, vigne prestigiose e boschi.
Dislivello: da comunicarsi
Durata: da comunicarsi
Coordinatori: (UD – Commissione Escursionismo)
NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.
Escursione attualmente annullata causa Covid-19
Siarade è la festa di fine stagione escursionistica, l’uscita per raccontarci le mete raggiunte e quelle a venire, il momento conviviale per gustare un pranzo insieme (montagna è condividere!).
Quest’anno sarà nella domenica centrale della settimana dal 4 all’ 11 novembre per l’esposizione della mostra “Presenze Silenziose: ritorno e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi” nella Sala Eventi della SAF.
Coordinatori: (UD – Commissione Escursionismo)
ESCURSIONE ANNULLATA IN OSSEQUIO AL DPCM 24/10/2020
Sui monti del Canal del Ferro, caratterizzati da versanti ripidi, profondamente incisi da forre, disabitati, gelati d’inverno e arsi d’estate, fino agli anni ’60 ogni terrazzo naturale aveva una o più abitazioni rurali ove un po’ di agricoltura, pastorizia e animali da cortile consentivano una vita dignitosa, anche se spartana. Attualmente, invece, gran parte di quelle abitazioni sono abbandonate e gli orti e prati ora invasi dai noccioli. Tuttavia, ci sono alcuni montanari resilienti, che nel fine settimana o durante le ferie tornano a far rivivere le vecchie case e qualche orticello, come a Stavolo Belepeit (984 m), in magnifica posizione su un terrazzo esposto al sole e difeso a nord da una parete di roccia.
Ciò che rende interessante il sito dal punto di vista geologico, è che si trova sul lato occidentale di una profonda faglia attiva. È come se un gigantesco coltello incidesse il ripidissimo fianco meridionale della “Cueste Spiçade” (già il toponimo è significativo) e che sia attiva lo denota il biancore della roccia finemente fratturata dall’attrito e le varie tracce del sentiero che è stato spostato sempre più a monte, per poter attraversare il vertice del canalone. Magnifico panorama sulle Prealpi Giulie e Carniche.
Dislivello: +/-900 m
Durata: 6 ore
Coordinatori: Livio De Marchi e Renzo Paganello (UD CCD–Commissione Culturale e Divulgativa)
foto: calcarea.wordpress.com
ESCURSIONE ANNULLATA IN OSSEQUIO AL DPCM 24/10/2020
La malga Pezzeit di Sotto si trova su un bel ripiano panoramico lungo il crinale nord del monte Burlat, nella alta Val Preone. L’itinerario proposto giunge alla casera partendo da Sella Chiampon, nei pressi della sorgente del torrente Arzino, percorrendo il sentiero Cai 826, attraversa una bellissima faggeta e ci offre un ottimo panorama sul monte Verzegnis e le Alpi Carniche.
Dislivello: +/-700 m
Durata: 6 ore
Coordinatori: Antonio Nonino, Livio De Marchi, Gildo Garlatti, Pietro Venier (UD SEN – Gruppo Seniores)
Escursione attualmente annullata causa Covid-19
Verso est, le vallate oltre il Natisone si restringono e ci portano in terre di confini destinati ad obbedire alla Natura, che questi limiti non conosce. Saliremo dal parcheggio di Cepletischis fino in cima per il sentiero CAI 736, già Alta Via Valli del Natisone e parte del Sentiero Italia. Passeremo dai piani submontani con bosco misto alle faggete oltre Casera Tamorsca, calpesteremo la stessa via usata da Rommel nel 1917, attraverseremo i labirinti calcarei per il M. Glava e raggiungeremo la chiesetta del Redentore in vetta. A sudovest tutto il declinare della piana, ad est tutta la visuale sul gruppo del Canin per noi.. Rientreremo per il versante sud fino al Rifugio Pelizzo, quindi per il Sentiero Naturalistico del Matajur segnavia CAI 750 fino a ricongiungerci al n. 736 e chiudere l’anello.
Dislivello: +/-1150 m
Durata: 9 ore
Coordinatori: Giorgio Di Giusto, Riccardo Maida e Marina Pascolo (UD – Commissione Escursionismo)
foto: www.camminabimbi.it
Escursione annullata causa meteo
Itinerario unico con vista dalla catena alpina al mare.
Panorama a 360° dalla torre di Liburnio alla vedetta di Slataper, pedaleremo tra la boscaglia carsica e su spettacolari piste sterrate, ammirando la Barcolana dall’alto.
Dislivello: 400 +
Durata: 4 ore
Coordinatori: Marco Cabbai, Nicola Michelini, Mauro Rizzo (UD – Commissione Escursionismo)
NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.
foto: www.pedalaqb.com
Causa previsioni meteo avverse, l’escursione è rinviata al 22/10
Si salirà la stretta Valle del Rio Resartico passando per i ruderi del villaggio minerario e salendo ancora si giungerà all’ingresso della miniera e reso visitabile dalla direzione Parco delle Prealpi Giulie. Dalla fine dell’ottocento e fino a primi anni cinquanta, nella miniera si estraeva un minerale di facile infiammabilità; questo veniva portato a Resiutta dove veniva distillato per estrarne alcuni oli minerali pesanti, utilizzando come combustibile i gas che si liberavano durante la lavorazione. La prima illuminazione pubblica della città di Udine fu alimentata dall’olio distillato da questi minerali.
Dislivello: +/-700 m
Durata: 4 ore
Coordinatori: Gildo Garlatti – Pietro Venier, Livio De Marchi – Antonio Nonino (UD SEN – Gruppo Seniores)
NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.
Iscrizioni a completamento progressivo dei posti disponibili per i due gruppi A/B (medesimi itinerari, ma con partenze leggermente sfalsate)