Escursioni 2024


In questa pagina trovate tutte le escursioni organizzate della Commissione Escursionismo, dal Gruppo Seniores e dalla Comitato Scientifico e dal Gruppo Alpinisti Sciatori per l’anno 2024.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Foto e i programmi delle escursioni degli anni passati: 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023


Le escursioni del 2024

 

SIARADE GR. SENIORES – SAN FLORIANO da ILLEGIO – Prealpi Carniche

giovedì 12 Dicembre 2024

Escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

Una  facile passeggiata nei boschi di Illegio  sul sentiero usato dai pellegrini,  ci porterà fino alla  Pieve di San Floriano  a strapiombo sulla valle del But.  Posta a 750 metri di altitudine, frontalmente rispetto a quella di San Pietro, sull’altra sponda del torrente But, la Pieve di San Floriano è una delle più antiche della Carnia.
Sorge  su uno sperone di roccia del monte Gjaideit, in posizione strategica. Da questa sommità la vista spazia sullo scenario di monti e vallate volte a nord verso la Carinzia e ad ovest verso il Cadore. La  posizione strategica la collega a vista con le pieve di S. Maria oltre But e di San Pietro. Faceva quindi parte di quegli edifici di “vedetta”, pievi e castelli (San Nicolò di Alzeri ad Arta, Sutrio, San Daniele di Paluzza, Cesclans e giù attraverso Buia fino ad Aquileia) che potevano essere usati per scambiarsi segnalazioni. Ma di questo ed altro ci racconterà la guida. Altro elemento  fondamentale della vita del paese è l’acqua e visiteremo il “mulin dal Flec”. Chiuderemo la giornata e la stagione 2024 delle escursioni del Gruppo Seniores con un incontro conviviale  al Ristorante “Carnia” . Alla fine del pranzo verrà proiettato il documentario “Panta Rei”, girato durante le escursioni.

 

 

Dislivello: + / – 200 m
Durata: 4 ore (soste escluse)
Coordinatori:O. Nadalini A. Nonino( SAF CAI – Gruppo Seniores)

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.illegio .it

CARSO: nei boschi di Basovizza tra pini, querce secolari e un confine difficile

domenica 15 Dicembre 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Un percorso pianeggiante e panoramico tra i prati carsici e le pinete frutto dei rimboschimenti della fine ‘800. Ci si affaccerà sul ciglione carsico, dove la vista spazia sulla Riserva naturale della Val Rosandra, Muggia e l’Istria.
Quest’anno dedicato ad alberi e boschi, andremo a vedere le particolari caratteristiche dei boschi vicino a Basovizza per arrivare ai boschi di pino nero che caratterizzano il paesaggio vegetale di parte dell’Altopiano carsico.

 

LA BEFANA NELLA POLVERE

Data di inizio: venerdì 3 Gennaio 2025

Data di termine: lunedì 6 Gennaio 2025

GAS 2024 | GAS 2025

La Befana nella polvere, da sempre il primo e più amato appuntamento del GAS, il vero avvio della stagione.

Quest’anno la meta prescelta è la Wipptal nordtirolese che, con le sue valli montane laterali incontaminate, tra il Passo del Brennero e la città alpina di Innsbruck, è una tappa obbligata per tutti gli scialpinisti. Dall’inizio dell’inverno fino a primavera inoltrata, è un vero paradiso per chi cerca la tranquillità della natura e la “ polvere” per lo scialpinismo.

L’alloggio a fondo valle, compatibilmente con la disponibilità di posti, consente la partecipazione di accompagnatori non scialpinisti.

La valle scelta è la OBERNBERGTAL, nelle Alpi dello Stubai. Tra scenari naturali unici offre la possibilità di effettuare gite adatte a tutti, sia facili che di media difficoltà.

 

Le escursioni già effettuate nel 2024

ANELLO DEL MONTE CUAR – Prealpi Giulie

giovedì 28 Novembre 2024

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

Il monte Cuar è noto per la spettacolarità del panorama che abbraccia a nord il lago di Cavazzo, ad est le Alpi Giulie, Gemona col monte Chiampon ed il monte Cuarnan, a sud la piana del Tagliamento, ad ovest le Dolomiti Friulane ed….in cielo i grifoni che volano alti e maestosi. Col suo dirimpettaio Monte Flagjel, forma una dorsale ben visibile, specie d’inverno, dalla pianura friulana.

 

Difficoltà: E

Dislivello: + / – 650 m

Durata:  h 4.00 (soste escluse)
Coordinatori: A. Pasqualotto A. Nonino  (UD SEN – Gruppo Seniores)

ESCURSIONE ANNULLATA PER CONDIZIONI METEO AVVERSE

 NB:Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: sagcai.ts.it

L’ALASKA D’EUROPA: UNA TRAVERSATA IN SCI NEL PARCO NAZIONALE DEL SAREK

sabato 23 Novembre 2024

GAS 2024 | GAS 2025

Incontro con Dario Eynard e Giacomo Meliffi

Il primo appuntamento, aperto a tutti, soci e non soci, è la serata di presentazione del programma, sempre accompagnata da un incontro con personaggi di spicco dell’ambiente scialpinistico. Quest’anno gli ospiti saranno due giovani alpinisti emergenti dell’Eagle Team, il Dream Team del Club Alpino Italiano, che in solitaria hanno attraversato con gli sci il Parco Nazionale del Sarek in Svezia, una delle ultime aree incontaminate e isolate d’Europa.

VALLI DEL NATISONE: il Monte San Martino e il castagno monumentale di Canalaz

domenica 17 Novembre 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Nelle valli del Natisone alla scoperta dell’immenso castagno secolare del Canalaz: 10 per 16 metri.

“C’è un castagno enorme che non conosci”…due giorni dopo, appena libere due ore, ho preso la moto e sono partito. Bellissima la strada per le Valli del Natisone in una tiepida giornata d’autunno. Belle le curve arrampicandosi verso il passo di San Martino. L’ho trovato quasi subito. Incredibilmente grande. Forse due fusti che si erano fusi in un eterno abbraccio o un unico fusto scanalato da un antico fulmine. Ci sono salito. Arrampicandomi sopra i bitorzoli cresciti negli anni sul vecchio fusto, fino a dove una tempesta di decine di anni fa lo aveva spezzato. La chioma era ricresciuta robusta, producendo nuove castagne, ma il fusto aveva lentamente iniziato un lento processo di decadimento. Ma è quasi normale per un castagno di oltre quattro secoli e con un fusto di almeno nove metri di circonferenza. Quando son sceso, dopo averlo osservato, l’ho misurato. Circonferenza 9,41 metri, altezza 16,40 metri. La pianta più grossa del Friuli Venezia Giulia.  Cit. Andrea Maroè della Giant Trees Foundation.

La disponibilità della baita del CAI Val Natisone e dei suoi volontari, rendono questa escursione il momento ideale per fare la nostra SIARADE!! Al termine dell’escursione, prima del rientro a casa, faremo uno “spuntino” presso la baita del CAI Val Natisone dove i volontari prepareranno una pastasciutta per tutti. Dopo la pastasciutta concluderemo sgusciando e gustando qualche castagna calda! Chi desidera portare qualche prelibatezza o desidera condividere un gustoso vino, sarà premiato con la riconoscenza di tutti!

CASERA M.te dei BUOI da SIGILLETTO

giovedì 14 Novembre 2024

Escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

La casera si trova sulle pendici del monte Ombladet ed  in parte ricostruita sul sito della vecchia casera distrutta da una slavina nel 2014. E’ raggiungibile da Sigilletto col sentiero CAI 169 che coincide con la pista di servizio.

 

 

 

 

Dislivello: + / – 600 m
Durata: 5/6 ore (soste escluse)
Coordinatori: E. Garlatti Costa  R. Pillinini P. Venier

( SAF CAI – Gruppo Seniores)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.calcarea.wordpress.com

SCOPPIETTANTE SIARADE 2024

domenica 10 Novembre 2024

Escursione/Cicloescursionismo (MTB)

Escursioni 2024

Festeggia con noi a fine stagione

Come ogni anno la Commissione Escursionismo Saf si riunisce assieme a Socie e Soci per la chiusura – siarade, in friulano – di un’altra felice stagione in montagna nello spirito e secondo l’etica del Sodalizio CAI.

Abbiamo in serbo per voi un percorso a piedi e uno in mountain bike che sveleremo nei prossimi mesi, sicuri anche questa volta di poter condividere un po’ di fatica, tanti paesaggi mozzafiato e gustosi piatti tipici con amici e compagni di avventura!

   

foto: unsplash.com

VILLA MOCENIGO BIAGGINI IVANCICH

domenica 3 Novembre 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Un viaggio nel passato tra bunker della Guerra Fredda e una Villa Veneta devastata dal secondo conflitto mondiale. Visita guidata alla scoperta della Villa Mocenigo – Biaggini – Ivancich, all’ampio parco con piante secolari e all’attiguo bunker della guerra fredda.

Lungo la sponda del fiume Tagliamento, si trovano i resti di Villa Mocenigo, ora Biaggini-Ivancich, compromessa dai bombardamenti della II Guerra Mondiale e dal terremoto del 1976. Alla fine del XVII sec., vengono costruite le barchesse, attribuite all’architetto Longhena e definite “opere monumentali, fra le maggiori di interesse storico-artistico della Provincia di Venezia”.
Il parco secolare della villa è molto grande e ospita numerose varietà di piante, oltre ad otto statue in pietra d’Istria che rappresentano le quattro stagioni e le virtù. Importanti furono le relazioni delle famiglie Biaggini e Ivancich con romanzieri e poeti di fama internazionale, tra cui si cita la duratura amicizia tra Adriana Ivancich ed Ernest Hemingway.
Nel romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi” si riconosce chiaramente l’ispirazione ad Adriana per la protagonista femminile.

VISITA GUIDATA – LA VISITA GUIDATA DURA 2 ORE ED HA INIZIO ALLE ORE 10.00
QUOTA PARTECIPAZIONE: la quota di partecipazione è di 11 Euro, che comprende la visita guidata alla Villa, al parco ed al bunker della guerra fredda

MALGA PALIS m 1397 Valle di Preone – Prealpi Carniche

giovedì 31 Ottobre 2024

Escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

La malga è sita sulle pendici orientali del monte Verzegnis.  Vi arriveremo percorrendo  la strada forestale che inizia a  Sella Chiampon. Proseguendo potremo raggiungere il monte Rizzat, ottimo punto panoramico sulla Carnia e su tutta la valle di Preone.

 

 

Dislivello: + / – 600 m
Durata: 4 ore (soste escluse)
Coordinatori: E. Garlatti Costa  A. Manganaro

( SAF CAI – Gruppo Seniores)

ESCURSIONE ANNULLATA E  RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.calcarea.wordpress.com

RIFUGIO CASERA DITTA 956 m Val Mesath – Erto

giovedì 31 Ottobre 2024

Escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

Il rifugio è situato nello splendido anfiteatro della Val di Mesath di Erto, in un selvaggio e meraviglioso ambiente al cospetto del Col Nudo. Aperto tutto l’anno, il rifugio è raggiungibile mediante il sentiero CAI 905.

 

 

Dislivello: + / – 400 m
Durata: 4 ore (soste escluse)
Coordinatori: E. Garlatti Costa  R. Pillinini

( SAF CAI – Gruppo Seniores)

L’ESCURSIONE VIENE NUOVAMENTE RIMANDATA A GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2024; SOSTITUIRÀ LA PREVISTA USCITA  A MALGA PALIS

RESTANO VALIDE LE ISCRIZIONI

COMUNICARE SOLO LE DISDETTE

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.ertoecasso.it

DALLA VAL BARTOLO AL MONTE GORIANE IN MTB

sabato 19 Ottobre 2024

Cicloescursionismo (MTB)

MC/BC - Auto propria

Escursioni 2024

Splendido anello a cavallo tra Italia e Austria

Magnifico itinerario a cavallo tra Italia e Austria. L’ascesa avviene percorrendo l’incantevole Val Bartolo, costellata dalle sue splendide baite e dagli stavoli. Il percorso prosegue poi in territorio austriaco, su piste forestali che si affacciano sull’ampia valle del Gail, fino a raggiungere il caratteristico villaggio alpestre del Goriane, dove all’interno è posta una grande campana, simbolo dell’amicizia tra i popoli: non a caso da questa sommità si gode una vista spettacolare su Austria, Italia e Slovenia. Si scende poi per mulattiere fino a Coccau, per dirigersi infine verso Tarvisio e rientrare a Camporosso.

Dislivello: +/- 1075 m
Durata: 5 ore (totali 31 km)
Coordinatori: Marco Morassi e Francesca Coccolo (UD CE – Commissione Escursionismo)

 

ESCURSIONE ANNULLATA A CAUSA DI PREVISIONI METEO SFAVOREVOLI

LE SENTINELLE DELLE DOLOMITI

Data di inizio: sabato 19 Ottobre 2024

Data di termine: domenica 20 Ottobre 2024

Escursioni naturalistiche 2024

I cirmoli monumentali dell’alpe di Lerosa e il sentiero dei larici in Alta Badia

Il mondo degli alberi è affascinante, ma spesso, in quanto sempre presenti nel nostro paesaggio, vengono considerati parte della scenografia di fondo del paesaggio.
E qui dove andremo, anche se siamo su uno dei palcoscenici più belli e scenografici al mondo, qui non si scherza: qui si sale di altitudine, l’inverno è freddo e lungo, la neve è abbondante e le ore del giorno sono poche. Per sopravvivere è necessario avere carattere, il più delle volte un carattere deciso, introverso e tenace, ma anche intelligente, scaltro e alle volte flessibile. Per sopravvivere bisogna inventarle tutte, anche strategie di sopravvivenza inaspettate ma efficaci.

Di chi stiamo parlando? Degli alberi simbolo delle terre alte: il larice e il pino cembro.

Saranno due giorni dedicati a loro, i protagonisti delle dolomiti e sentinelle di questi luoghi, memoria storica del tempo che passa.

ANELLO DEL KRASJI VRH (CIMA CRASSI) DA DREZNICA

domenica 13 Ottobre 2024

Escursione

EE - Auto

Escursioni 2024

Escursione in Slovenia

Splendido itinerario ad anello che ci porterà a visitare una zona strategica durante la Grande Guerra in uno scenario altamente remunerativo e suggestivo per la bellezza del paesaggio.

Partiremo dalle malghe di Dreznica, il paese alle pendici della cresta ovest del Monte Nero, fino a un abbeveratoio dove, lasciate le auto, inizieremo a camminare inizialmente per strada forestale per poi attraversare un bosco di faggi contorti dal vento fino ad arrivare fino al bivio situato a quota 1450 metri.

Qui andremo in direzione del monte Debeljak attraversando numerose testimonianze della prima guerra mondiale fino a salire per facili roccette in cima al Krasji Vrh dove potremo godere di un meraviglioso panorama con vista su gran parte delle Alpi Giulie.

La discesa avverrà sul versante opposto per facile sentiero per ricongiungerci al bivio di quota 1450 mt.; a quota 1270 seguiremo l’indicazione per Planina Zapikrai e faremo rientro alle auto evitando la strada forestale.

Dislivello: +/- 1000 m
Difficoltà: EE
Durata: 7 ore (escluse le soste)
Coordinatori: Simonetta Degano e Mattia Clemente (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica_pdf pulsante_iscrivitiv12

VRH NAD ŠKRBINO

domenica 22 Settembre 2024

Escursione

EE/EEA - Auto

Escursioni 2024

Vrh nad Škrbino da Tolminske Ravne

Da Tolminske Ravne (910 m s l.m.) tra conche prative e paesaggi carsici mozzafiato andremo alla scoperta della dorsale compresa tra Vogel e Krn. Nella magia delle Alpi Giulie slovene, in posti unici e poco conosciuti, due itinerari impegnativi che regalano in cima un panorama incomparabile sul Monte Triglav ed il Lago di Bohinj.

L’itinerario A, passando attraverso gli alpeggi dei monti inferiori di Bohinj giungerà sulla cima Vrh na Škrbino (2054 m s.l.m.) percorrendo la via ferrata di nord ovest.
L’itinerario B condividerà il tratto fino al bivio dopo il Koča na planini Razor, per poi salire in cima dai ripidi rocciosi versanti sud.
Ritrovatisi entrambi al Rifugio per un momento conviviale, il rientro sarà comune per la carrareccia nel bosco di faggi. Da non perdere!

NB: l’avvicinamento a Tolminska Ravne è su una lunga strada asfaltata, ma stretta e con tornanti. Compatteremo le auto anche per la poca disponibilità di parcheggio. Richiesta una certa dimestichezza alla guida.

Dislivello: +/- 1150 m (A, B)
Difficoltà: EEA (A),  EE (B)
Durata: 7 ore (A, B) escluse le soste
Coordinatori: Itinerario A – Giorgio Pilosio e Simonetta Degano, Itinerario B – Paolo Baiti e Marco Morassi (UD CE – Commissione Escursionismo)

   

SELLA PRASNIG da Valbruna

giovedì 19 Settembre 2024

escursione naturalistica

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

Escursione ad anello di media difficoltà ed impegno che prende avvio lungo la strada che da Valbruna porta a Malga Saisera. Inizieremo il percorso muovendoci lungo il sentiero CAI 616 ( sentiero degli abeti di risonanza) accompagnati dalla vista dei monti Nabois Grande e Piccolo e lo percorreremo fino all’intersezione col sentiero CAI 617, passando per la stazione di partenza della teleferica di servizio del Rifugio Pellarini.      Quest’ ultimo tratto di salita ci condurrà a Sella Prasnig (1141m) ed al cospetto della bellissima Cima Cacciatore (2071m), traversando sotto le pendici occidentali delle Cime delle Rondini. Dopo la sosta inizieremo la discesa, un po’ ripida in qualche tratto, lungo il sentiero CAI 615 che ci riporterà al punto di partenza.

 

Difficoltà: E

Dislivello: + / – 650 m

Durata:  h 5.00 (soste escluse)
Coordinatori: A. Manganaro  O. Nadalini  A. Nonino (UD SEN – Gruppo Seniores)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: A. Manganaro  – Gruppo Seniores SAF CAI Udine

LA FORESTA DEL CANSIGLIO

domenica 15 Settembre 2024

escursione naturalistica

E

Escursioni naturalistiche 2024

Dalla foresta all’incontrario al sentiero motore alpino Cansiglio orientale

Il bosco del Cansiglio viene da sempre sfruttato per il suo legname. Attualmente il taglio ed il trasporto sono relativamente semplici. In passato c’era qualche problema in più dovuto anche alla mancanza di strade che salivano dalla pianura.

DISLIVELLO:  500 m circa
DURATA:  ore 5.30 escluse soste
TRASPORTO:  mezzi propri
COORDINATORI: Emanuele Rugo e Giulia Zanuttigh

 

DAL LAGO DI LANDRO AL MONTE SPECIE IN MTB

sabato 14 Settembre 2024

Cicloescursionismo (MTB)

Escursioni 2024

Per la 25^ Settimana Nazionale dell’Escursionismo

Ritorna con base operativa ad Auronzo di Cadore la 25^ Settimana Nazionale dell’Escursionismo, l’appuntamento annuale del Club Alpino Italiano dedicato a tutte le declinazioni dell’attività escursionistica in ambiente montano, compreso il cicloescursionismo, con partecipanti provenienti da tutta Italia!

La Saf | Escursionismo vi invita ad unirvi a questo grande momento di festa e conoscenza sabato 14 settembre, in occasione di una delle uscite in mountain bike della Settimana, quella che dal Lago di Landro in località Carbonin (Dobbiaco BZ) ci porterà ai bellissimi pascoli di Prato Piazza e alla sella del Monte Specie a 2.200 metri di quota.

scarica_pdfpulsante_iscrivitiv12guarda_foto

Organizzatori: Mauro Rizzo, Renzo Cristofoletto, Francesca Coccolo, UD CE – Commissione Escursionismo

V° RADUNO NAZIONALE SENIORES – AURONZO DI CADORE (BL)

mercoledì 11 Settembre 2024

Escursione

E - corriera

Escursioni seniores 2024

Anche quest’anno ritorna l’annuale appuntamento di arricchimento, aggiornamento, scambio, socialità e punto di riferimento per i Soci CAI con la  Settimana Nazionale dell’Escursionismo  ed il primo giorno è dedicato al 5° RADUNO NAZIONALE DEI GRUPPI SENIORES CAI. Il Gruppo Seniores SAF CAI Udine ha scelto l’escursione al RIFUGIO FONDA SAVIO sui  Cadini di Misurina. Una breve escursione, adatta a tutti, con dislivello contenuto e su ottima traccia. L’escursione prende avvio poco oltre il Lago di Misurina, lungo la rotabile per il lago d’Antorno e le Tre Cime, presso un piccolo parcheggio sulla destra con evidenti indicazioni per il rifugio Fonda Savio (sentiero n° 115 m.1830). I Cadini di Misurina fanno parte delle Dolomiti Orientali e sono inseriti nel quinto gruppo riconosciuto Patrimonio naturale dell’Umanità dall’UNESCO.

Dislivello: +/- 600  m
Durata:   h. 4.00 ore (senza soste)
Coordinatori:     L. De Marchi A. Nonino  UD SEN – Gruppo Seniores

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.fonda-savio.it

LA STRADA DEGLI ALPINI E ANELLO DEI TRE RIFUGI DELLA VAL FISCALINA

domenica 8 Settembre 2024

Escursione

EE/EEA - Pullman

Escursioni 2024

Dolomiti di Sesto tra storia e leggenda

Itinerario A: La storica Strada degli Alpini percorre uno splendido itinerario attrezzato della Grande Guerra nelle Dolomiti di Sesto risalendo il versante della Val Fiscalina. Tra forcelle, cenge e pinnacoli, il panorama è grandioso sulle Tre Cime e sulle Dolomiti circostanti.

 


Itinerario B: L’anello dei 3 rifugi della Val Fiscalina (Zsigismondo Comici, Pian di cengia e Locatelli) è sicuramente un itinerario impegnativo per dislivello e lunghezza, non tanto per i passaggi tecnici. I panorami mozzafiato e l’ambiente dolomitico però sono sicuramente il punto forte.

Dislivello: +/- 1300 m (A), +/- 1250 m (B)
Difficoltà: EEA (A),  E/EE (B)
Durata: 8/9 ore (A);  8/9 ore (B)  (escluse le soste)
Coordinatori: Itinerario A – Maria Luisa Colabove e Giancarlo Spelat, Itinerario B – Ermes Furlani e Giorgio Di Giusto (UD CE – Commissione Escursionismo)

   

foto: www.albertodegiuli.com,  www.sentierinatura.it

FORRA DEL GARNITZEN Austria

giovedì 5 Settembre 2024

escursione naturalistica

E - sentiero attrezzato con passerelle e corrimano - corriera

Escursioni seniores 2024

La forra del Garnitzen, nella Gailtail carinziana, è un’esperienza unica ed affascinante. Non lontano da Hermagor, nei pressi di Möderndorf, il Garnitzenbach ha scavato nel corso dei millenni una gola lunga 4.5 km nella roccia delle Alpi Carniche, creando un gioiello mozzafiato. Il percorso si svolge sempre in sicurezza su brevi tratti attrezzati, passrelle e arditi ponticelli fiancheggiando cascate fragorose, pareti ripide, baie verde smeraldo, rocce colorate e formazioni rocciose, spettacolari sistemi di arrampicata, piante rare protette e vortici formatisi nel corso di milione di anni rendendo la gola una delle più belle delle Alpi. L’ingresso della forra è a pagamento: 4,00€ per i soci CAI.

 

 

Dislivello: + / – 380 m
Durata:  h 5.00 (soste escluse)
Coordinatori: O. Ecoretti  A. Nonino  (UD SEN – Gruppo Seniores)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: O.Ecoretti  – Gruppo Seniores SAF CAI Udine

IL BOSCO BANDITO DI CLEULIS

domenica 1 Settembre 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Fin dall’Età del Bronzo l’Alta Valle del Bût rappresentava quel collegamento tra il Mediterraneo e il Baltico che in epoca romana venne denominato Via Julia Augusta. Oltre ai resti dell’antica viabilità romana, nella valle si trovano ancora i punti di vedetta (come ad esempio la Torre Moscarda di Paluzza) e il sistema difensivo successivamente rinforzato a cura del Patriarcato di Aquileia e della Serenissima. Nei pressi di Paluzza è ancora in piedi la Torre Moscarda e su questi antichi tracciati nella seconda metà dell’altro millennio si incamminavano anche i venditori ambulanti carnici “cramârs” (dal tedesco Krämer, merciaio).
L’itinerario permette di ripercorrere queste strade attraversando folti boschi e vecchi pascoli e casere. Gli abitanti delle valli seppero bandire i tagli boschivi troppo intensi e, nella frazione di Cleulis, addirittura li vietarono per proteggere il paese dalle valanghe.

 

Escursione originariamente programmata il 18 agosto e rimandata causa previsioni meteo avverse. L’iscrizione di chi si era prenotato viene mantenuta valida, salvo contrario avviso da inviare via e-mail a segreteria@alpinafriulana.it

dal RIFUGIO GILBERTI al BIVACCO MARUSSICH – Alpi Giulie

giovedì 22 Agosto 2024

escursione - Progetto "Mantenersi attivi in salute: seniores in montagna"

E naturalistica e culturale - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

L’escursione programmata è stata modificata con un nuovo percorso che ci porterà prima sul Sentiero Botanico del Bila Pec e poi, dopo aver superato i resti di un piccolo avamposto militare dove la vista panoramica dell’altopiano del Montasio e del Canin stesso è  sbalorditiva, in un paesaggio  roccioso, lunare che cattura  l’attenzione per le forme carsiche ed i panorami mozzafiato. La meta sarà il bivacco Marussich. Al rientro al Rifugio Gilberti ai Soci verrà offerto uno spettacolo a cura del “Teatro della Sete”. L’escursione  rientra nel Progetto del Gruppo Seniores SAF “ MANTENERSI ATTIVI IN SALUTE: SENIORES IN MONTAGNA”

 

Dislivello: + / – 300 m
Durata:  h 5.00 (soste escluse)
Coordinatori: O. Ecoretti  A. Manganaro  A. Nonino  (UD SEN – Gruppo Seniores)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: O.Ecoretti  – Gruppo Seniores SAF CAI Udine

RAGGI DI STELLE – MTB

sabato 10 Agosto 2024

Cicloescursionismo (MTB)

MC/MC - Auto propria

Escursioni 2024

Notte di San Lorenzo a Sella Sant’Agnese

La sella di Sant’Agnese (430 m slm) nel comune di Gemona del Friuli è un piccolo valico a raccordo delle ripide pendici del Monte Chiampon a est e da quelle più modeste del Monte Cumieli a ovest. Qui convergono diverse mulattiere e strade sterrate provenienti dagli abitati di Ospedaletto, Venzone e appunto Gemona. La chiesetta che vi si adagia e da cui la sella prende il nome era un tempo parte di un vecchio complesso monastico ed è stata fedelmente ricostruita dopo il sisma del 1976. Un grazioso edificio di culto in una posizione considerata strategica fin dall’antichità e in virtù della quale la postazione verrà inquadrata nel sistema difensivo del Forte di Monte Ercole all’inizio del XX secolo. La vista che si può godere da questo ampio avvallamento prativo, e la sua lontananza dai centri urbani, sono le condizioni ideali per cimentarsi nell’avvistamento delle cosiddette stelle cadenti, il fenomeno della pioggia di meteore Perseidi, frammenti della cometa periodica Swift-Tuttle. Il 10 agosto è il giorno comunemente associato al picco del fenomeno celeste. Si tratta del giorno del culto di San Lorenzo, martire cristiano le cui lacrime erano tradizionalmente associate proprio a questi detriti incandescenti. Al calar del sole, con le mountain bike dotate per l’occasione di faretti omologati, imboccheremo da Glesiute sopra Gemona l’ampia e dolce forestale che ci porterà alla sella, dove sosteremo ad ammirare la volta celeste.

Dislivello: +/- 300 m
Durata: 3 ore (totali 11 km)
Coordinatori: Mauro Rizzo e Francesca Coccolo (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica_pdfpulsante_iscrivitiv12guarda_foto

foto: https://www.istockphoto.com

MONTE COGLIANS VIA SENTIERO SPINOTTI | VIA NORMALE E PIC CHIADIN

domenica 4 Agosto 2024

Escursione

it A: EEA - alpinistico I grado; it. B: EE - alpinistico I grado; it. C: E | Auto

Escursioni 2024

150 anni della SAF sul tetto del Friuli Venezia Giulia

Una giornata speciale sul tetto del Friuli Venezia Giulia per festeggiare i 150 anni della SAF.
Tre gli itinerari, due alla cima del Cogliàns e uno più agevole, ma non meno coinvolgente, al M. Pic Chiadin.
Rientrando, ci ritroveremo al Rifugio Marinelli per celebrare l’anniversario della Sezione: tutti possono liberamente raggiungere il rifugio per un brindisi nel pomeriggio.

Itinerario A – MONTE COGLIANS VIA SENTIERO ATTREZZATO SPINOTTI: Partendo dal Rifugio Tolazzi si raggiunge il Sentiero Spinotti, una successione di tratti attrezzati su placche, roccette e cenge, che attraversa la parete sud del M. Coglians. Terminati i tratti attrezzati, seguendo una traccia di sentiero lungo due ripidi ghiaioni e un breve finale tratto alpinistico (passaggi di I grado), si raggiungono i 2780 m della vetta del Coglians da dove godere di un panorama vasto e grandioso sull’intera pianura friulana.

Itinerario B – MONTE COGLIANS VIA NORMALE: Medesimo percorso dell’itinerario C fino al Pic Chiadin, quindi per sent. 143, da Forc. Monumenz fino all’incrocio con il tratto di sentiero che prosegue dallo Spinotti da lì medesimo percorso dell’itinerario A.

Itinerario C – MONTE PIC CHIADIN: Dal Rifugio Tolazzi si raggiunge forcella Moraret, dove è posto il Rifugio Marinelli. Poco prima del rifugio, si risale la dorsale erbosa per giungere al Pic Chiadin, punto panoramico privilegiato sul vicino gruppo del Coglians-Cjanevate.

 

Gli itinerari A/ B / C si ritroveranno presso il Rifugio Marinelli per le ore 15:30 ca., per un brindisi aperto a tutti in onore del 150° anniversario della SAF. Successivo rientro comune dei tre itinerari, su sentiero CAI 143, fino al Rif. Tolazzi

 

Dislivello: +/- 1430 m (A/ B); +/- 940 m (B)
Difficoltà: EEA (A);  EE (B); E (C); alpinistico – passaggi di I grado nel tratto finale (A,B)
Durata: 8,5 ore (A);  8 ore (B); 5 ore (C). Tutti escluse le soste
Coordinatori: Itinerario A – Mattia Clemente, Marco Morassi e Nicola Michelini; Itinerario B – Giorgio Di Giusto e Maria Luisa Colabove; Itinerario C: Marina Pascolo e Daniele Trevisan (UD CE – Commissione Escursionismo)

    

ALTA VIA DI NEVES – trekking in Val Aurina 31 luglio 2024 -1 agosto 2024

Data di inizio: mercoledì 31 Luglio 2024

Data di termine: giovedì 1 Agosto 2024

Escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

L’alta via di Neves è un itinerario ad anello con partenza ed arrivo presso il lago di Neves (m.1880). Dopo avere raggiunto il rifugio Ponte di Ghiaccio (m.2545) , il percorso si snoda ai piedi della Punta Bianca e del Gran Mesule fino a giungere al rifugio Porro (m.2419). Da qui inizia la discesa verso il lago di Neves con dei panorami senza uguali sui monti Fundres , Cima di Campo e le Dolomiti.

 

Dislivello  1° giorno: ⇑680 m / 3 ore (soste escluse)
Dislivello  2° giorno: ⇑300 m  ⇓980 m / 6 ore (soste escluse)
Coordinatori: E. Garlatti Costa   A. Pasqualotto  A. Nonino  L. De Marchi  R. Pillinini  P. Venier   ( SAF CAI – Gruppo Seniores)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.vecchiescarpe.blogspot.com

IL SUONO DEGLI ALBERI

domenica 21 Luglio 2024

escursione naturalistica

E

Escursioni naturalistiche 2024

Il sentiero dei violini nel bosco degli alberi di risonanza

Il sentiero degli alberi di risonanza è un percorso creato nella val Saisera per poter avvicinarsi e ammirare quei maestosi e secolari abeti rossi, fornitori di quel legname particolarmente adatto alla costruzione delle casse armoniche di alcuni strumenti musicali come violini, violoncelli, chitarre, pianoforti e altri strumenti musicali. Gran parte del percorso attraversa la millenaria Foresta di Tarvisio.

LUNGHEZZA:  10,8 km
DISLIVELLO:  250 m circa
DURATA:  ore 4.30
TRASPORTO:  mezzi propri
COORDINATORI: Emanuele Rugo e Daniele Scodeller

 

ALPINA 150 – DONNE DI MONTAGNA Monte Freikofel Alpi Carniche

sabato 20 Luglio 2024

Escursione naturalistica/culturale

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

La montagna racconta e Ilaria Tuti ne scrive…scrive storie di fatica, di mistero e di donne. Stavolta esploreremo  i luoghi della Grande Guerra   seguendo  i sentieri che le Portatrici Carniche percorrevano per portare viveri e materiale bellico ai soldati impegnati sulle cime dei monti. Insieme  a noi ed alla scrittrice cammineranno i soci della Sezione CAI di S. Pietro in Cariano ( Verona), zona dalla quale vennero in Carnia molti cavatori di pietra. Alla fine dell’escursione visiteremo il Museo della Grande Guerra di Timau.

Dislivello: +/- 750 m passo Cavallo  + 150 m Freikofel
Durata:   h. 5.00 ore (soste comprese)
Coordinatori:   O. Nadalini   A. Nonino  E. Garlatti Costa  A. Nonino

UD SEN – Gruppo Seniores

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.segretidellastoria.wordpress.com

BIKE AND BRAIN – MTB

sabato 20 Luglio 2024

Cicloescursionismo (MTB)

MC/MC - Auto propria

Escursioni 2024

Monte Rite e Museo delle Nuvole

In questo nostro variegato giro, con la formula bike&brain, all’impegno fisico ed emotivo per i panorami dolomitici, aggiungeremo l’ingrediente “cultura”.

Pedaleremo fino al Monte Rite (2.183 m) dove, tra le rocce dolomitiche, incontreremo con stupore, in una straordinaria posizione ad alta quota, il Messner Mountain Museum Dolomites, il museo più alto d’Europa, chiamato appunto Museo nelle Nuvole.

L’itinerario, oltre alla visita del museo, ci darà l’impressione di essere in un mare di nuvole bianche, in cui la luce peculiare delle Dolomiti permetterà al nostro sguardo di spaziare su tutte quelle magnifiche cime che circondano il Monte Rite.

L’uscita sarà realizzata in collaborazione con il Gruppo di Cicloescursionismo Ruote in Spalla del CAI Sezione di San Donà di Piave.

Dislivello: +/- 1300 m
Durata: 6 ore soste escluse (totali 26 km)
Coordinatori: Renzo Cristofoletto, Erica Rizzo e Nicola Ave (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica_pdfpulsante_iscrivitiv12guarda_foto

foto: venetoinside.com

MONTE NABOIS GRANDE E FORCELLA NABOIS

domenica 14 Luglio 2024

Escursione

EE/EEA - Auto

Escursioni 2024

Due escursioni nel cuore delle Alpi Giulie

Itinerario A: Un percorso alpinistico molto esigente per lunghezza, dislivello ed esposizione, ma altrettanto appagante, ci porterà sulla cima del Nabois Grande passando per l’impegnativo sentiero alpinistico Gasparini-Florit.

Itinerario B: Partendo dalla Val Saisera il sentiero attraversa la millenaria foresta di Tarvisio per poi farsi via via più roccioso fino a raggiungere il Rifugio Pellarini: un meraviglioso balcone panoramico sullo Jôf Fuart, il Grande e Piccolo Nabois, la Madre dei Camosci e la Cima di Riofreddo. Da qui eventualmente si prosegue fino a Sella Nabois con vista sul vallone della Studence e sull’Alta Spragna.

Dislivello: +/- 1450 m (A), +/- 1100 m (B)
Difficoltà: passaggi di I grado (alpinistico) – EEA,  EE (B)
Durata: 8,30 ore (A);  6,30 ore (B)  (escluse le soste)
Coordinatori: Itinerario A – Mattia Clemente e Paolo Baiti, Itinerario B Piero Pasquili e Elio Campiutti (UD CE – Commissione Escursionismo)

  

RIFUGIO GILBERTI – Sentinella del Clima e dell’Ambiente

sabato 13 Luglio 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Nell’ambito del progetto del Comitato Scientifico Centrale del CAI “Rifugi Sentinelle del Clima e dell’Ambiente” la Società Alpina Friulana e la Società Meteorologica Alpino-Adriatica propongono una breve escursione per descrivere l’installazione delle stazioni meteorologiche presenti nei dintorni del Rifugio Gilberti inserite nel progetto “Alpi Giulie Meteo-Lab”, nonchè il posizionamento di sonde, sensori e fototrappole che consentiranno di avviare studi su aspetti correlati non solo alla meteorologia, ma anche al clima, alla composizione dell’atmosfera, alle analisi ambientali, geologiche e geomorfologiche.

L’occasione sarà propizia per poter descrivere anche le caratteristiche dei piccoli corpi glaciali ancora esistenti nella zona.

Al pomeriggio, all’interno del Rifugio Gilberti, è prevista una proiezione per descrivere l’evoluzione climatica e glaciale dell’area, avvenuta negli ultimi due secoli, con cenni più generali riferiti alle glaciazioni più antiche, nonchè verrà presentato il progetto del Club Alpino Italiano e il Consiglio Nazionale delle Ricerche “Rifugi sentinelle del clima e dell’ambiente”.

 

UDINE MONUMENTALE: viaggio tra gli alberi antichi della città di Udine

venerdì 12 Luglio 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Evento inizialmente programmato sabato 6 luglio, è stato differito per necessità organizzative a venerdì 12 luglio 2024.

Viaggio tra gli alberi monumentali della città di Udine.

Passeggiando per la città non ci fai caso, magari per l’abitudine o per la fretta, eppure sono lì, testimoni del passare del tempo e testimoni della storia del Friuli Venezia Giulia. Sono grandi e sono antichi: tra le 24.543 piante a Udine, ci sono 18 alberi inseriti nella lista degli alberi monumentali d’Italia in base all’età, alle dimensioni e al loro impatto sul paesaggio cittadino. Il più grande è un gelso bianco in piazza Patriarcato con una circonferenza di 756 centimetri, ma ci sono anche diversi cedri dell’Himalaya, un pioppo nero, un cipresso del Kashmir e una farnia.

In collaborazione con l’Associazione “Giant Trees Foundation”, l’esperto agronomo Andrea Maroè ci accompagnerà in un affascinante viaggio tra gli alberi più importanti, imponenti e curiosi di Udine.

Il ritrovo è venerdì 12 luglio 2024 alle ore 17 al centro di Piazza Primo Maggio ad Udine (dove si trova la fontana).

 

ANELLO DEL MONTE GOLA – Alpi Carniche

giovedì 4 Luglio 2024

Escursione naturalistica

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

Splendida escursione da condividere con gli amici del “Gruppo Escursionisti Seniores – Slow Trekking“ CAI di Gorizia per un incontro intersezionale. Il monte Gola, nelle Alpi Carniche, si trova tra il monte Floriz e il monte Crostis ed è una cima panoramica dalla quale si vedono le montagne di confine attorno al passo Volaia. Attorno a noi il monte Crostis, le pareti meridionali del Coglians e, verso ovest, i paesi di Collina, Forni Avoltri e Sappada.  A 200 m dalla cime troveremo la Casera Plumbs da dove il sentiero, in leggera salita, traversa il versante sud del monte Gola e prosegue lungo la dorsale erbosa, senza difficoltà, fino alla panoramica cima.

 

 

Dislivello: +/- 750 m
Durata:   h. 6.00 ore (soste comprese)
Coordinatori:   O. Nadalini   A. Nonino  A. Manganaro

UD SEN – Gruppo Seniores

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.digilander.libero.it

TRAVERSATA DEL MONTE TINISA E ANELLO DEL MONTE COLMAIER

domenica 23 Giugno 2024

Escursione

EE/EEA - Auto

Escursioni 2024

Due magnifici itinerari alla scoperta delle meraviglie della Conca di Sauris

Entrambi gli itinerari prendono il via nei pressi del Rifugio Tita Piaz al Passo del Pura.

Itinerario A: Il primo percorso prevede la traversata del Monte Tinisa attraverso il sentiero attrezzato De Monte Pascul. Percorreremo l’intera cresta, superando le tre cime che la caratterizzano: la cima est (2080 m), la cima di mezzo (2100 m) e la cima ovest (2120 m). La “cresta del cielo” è un’esperienza unica che ci regalerà una vista a 360 gradi su tutte le catene montuose circostanti, dalle Alpi Carniche alle Giulie fino ad arrivare alle cime del Pelmo e dell’Antelao.

Itinerario B: Il secondo percorso prevede un giro ad anello passando per Casera e Forchia Nauleni,  Forchia Grande, Forchia Piccola e raggiungendo la cima del Monte Colmaier (1858 m) e del Monte Sesilis (1802 m) dai quali il panorama non sarà da meno.

Difficoltà: EEA (Itinerario A);  EE (Itinerario B)
Dislivello: +/- 800 m (A); +/- 600 m (B)
Durata: 5 ore (A);  5 ore (B)  (escluse le soste)
Coordinatori: Paolo Cignacco e Paolo Baiti (Itinerario A), Giorgio Pilosio e Mattia Clemente (Itinerario B) (UD CE – Commissione Escursionismo)

ATTENZIONE! Causa maltempo entrambe le escursioni sono annullate.

 

foto: camminateinfriuli.altervista.org

VALLE DI AIP – anello da Cason di Lanza – Alpi Carniche Orientali

giovedì 20 Giugno 2024

ESCURSIONE RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

Escursione ad anello di media difficoltà ed impegno, molto appagante dal punto di vista paesaggistico, prende avvio dal Passo del Cason di Lanza (mt. 1552) e si sviluppa in un’area racchiusa tra le pendici meridionali della Creta di Aip (mt. 2280) e quelle settentrionali del Monte Zermula (mt. 2143). I sentieri lungo cui ci muoveremo sono ricchi di storia, come quello dell’Amicizia o quello del Formaggio, oppure estremamente frequentati come la famosa Traversata Carnica. La zona per le sue caratteristiche e la morfologia, si presta a percorrere itinerari di diverso sviluppo ma con dislivello quasi identico. Per questo motivo sono stati individuati due differenti anelli, uno di circa 9 km. che comprenderà la visita della Grotta di Attila e l’altro di circa 14 km. che ci porterà fino al Bivacco Lomasti (mt. 1900) ai piedi del Gruppo del Monte Cavallo di Pontebba. Sulla base delle condizioni fisiche e meteorologiche, il tempo disponibile e la volontà del gruppo, verranno prese le opportune decisioni. Ed alla fine comunque ci sarà il meritato riposo e ristoro presso l’agriturismo del Cason di Lanza.

Difficoltà: E

Dislivello: + / – 650 m

Durata:  h 5.00 (soste escluse)
Coordinatori: A. Manganaro  A. Nonino  (UD SEN – Gruppo Seniores)

L’ESCURSIONE È RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: A. Manganaro  – Gruppo Seniores SAF CAI Udine

CHIUSAFORTE E LE SUE CASCATE – Canal del Ferro Alpi Carniche Orientali

giovedì 20 Giugno 2024

escursione

E mezzi propri

Escursioni seniores 2024

Escursione di media difficoltà ed impegno che si sviluppa alle pendici dei rilievi che sovrastano il comune di Chiusaforte (365 mt.), noto anche come “Comune delle cascate” visto che ne annovera ben 13 nel suo territorio, posizionato proprio all’ingresso della bellissima Val Raccolana.

La prima parte dell’itinerario si sviluppa lungo il sentiero CAI 425, che ci permetterà di portarci in quota (circa 600 mt.) lungo una salita mai difficile ma che richiede comunque attenzione nei passaggi in cui attraverseremo i vari corsi d’acqua; uno in particolare, quello che dà origine alla cascata di Belepeit, avverrà a pochi metri da un grande salto.

La seconda parte dell’escursione si svolgerà invece su tracce nere, comunque non insidiose, che ci riporteranno verso valle intersecando nuovamente in più punti le acque dei vari torrenti; avremo ancora la possibilità di ammirare alcuni bellissimi salti d’acqua, ma al divertimento uniremo il tema di questa gita, ossia la capacità di utilizzare la topografia per muoverci in sicurezza lungo sentieri non segnalati. Sarà un’occasione per mettere in pratica le nozioni acquisite durante il nostro incontro conoscitivo oppure per godersi senza pensieri un ambiente naturale ancora incontaminato.

Al termine, per chi lo desidera, ci si potrà riposare presso il punto di ristoro realizzato nella sede della ex stazione ferroviaria di Chiusaforte, lungo la via ciclabile Alpe Adria

DISLIVELLO : +/- 400 m

DURATA : 4 ore (soste escluse)

COORDINATORI : A. Manganaro   A. Nonino (SAF CAI – Gr. Seniores)

L’ESCURSIONE E STATA ANNULLATA 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità d

foto: A.Manganaro  Gr. Seniores SAF CAI UDINE

MONTE KOLOVRAT dal Rifugio Solarie – Alpi Giulie

giovedì 20 Giugno 2024

Escursione

T E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

Una facile camminata ad anello, tra le valli del Natisone da un lato e la valle dell’Isonzo dall’altro, che permette di esplorare l’altopiano del Kolovrat con spettacolari panorami sulle Alpi Giulie fino al mare e raggiungere il museo a cielo aperto sulla prima guerra mondiale.

Dislivello: + / – 400 m
Durata: 4 ore
Coordinatori: E. Garlatti Costa    O. Nadalini     ( SAF CAI – Gruppo Seniores)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.turismofvg.it

MONTE MEDOL: i tassi secolari della Val Prescudin

domenica 16 Giugno 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Alla scoperta del tasso di bosco Medol: il re della Valcellina

Raramente gli esemplari di questa specie raggiungono grandi dimensioni, ecco perché il tasso della Val Cellina è così speciale. Quest’albero possiede una circonferenza massima di 7,70 m ed è molto longevo; l’età è infatti stimata oltre i 550 anni. Il tasso si trova all’interno del magnifico bosco di Medòl tra faggi, carpini e olmi ed è situato nel bacino del torrente Prescudin. L’ambiente in cui vive è molto fresco ed ombroso caratteristiche che il tasso predilige; inoltre è in grado di captare la poca luce che filtra tra le foglie delle chiome dei faggi per continuare a crescere lentamente e indisturbato nel bosco. La specie è tossica, in quanto semi e foglie contengono la tassina, un alcaloide estremamente velenoso. Solo i frutti, arilli carnosi, sono commestibili e molto apprezzati dagli uccelli.

 

SENTIERO ITALIA – IL PALCOSCENICO DELLA MONTAGNA

domenica 9 Giugno 2024

escursione

Escursioni 2024 | Escursioni naturalistiche 2024 | Escursioni seniores 2024 | Eventi 2024

La sede centrale del CAI organizza con la compagnia teatrale “COMPAGNIA (S)LEGATI” il progetto “Sentiero Italia – Il palcoscenico della montagna”, una tournée teatrale in 11 tappe da giugno a ottobre 2024, per raccontare il CAI tramite le persone che hanno segnato la storia del sodalizio e spesso anche del Paese degli ultimi 160 anni, arrivando al giorno d’oggi: Quintino Sella, Vitale Bramani, Ninì Pietrasanta, Ettore Castiglioni, Guido Rossa, Antonia Pozzi, Federica Mingolla, Matteo Della Bordella.

In collaborazione con la Società Alpina Friulana Sezione di Udine del Club Alpino Italiano, si propone per la tappa in Friuli Venezia Giulia, una rappresentazione in ambiente di un “racconto” inedito su Guido Rossa all’interno dell’escursione organizzata lungo il Sentiero Italia 635.

 

Gita in bici II “Memorial Lucio Rodaro” con pranzo sociale

domenica 9 Giugno 2024

GAS 2024

Per sciogliere le gambe e prepararsi all’estate.

AL DI LÀ DEL CONFINE – MTB

sabato 8 Giugno 2024

Cicloescursionismo (MTB)

MC/BC - Auto propria

Escursioni 2024

Sveta Gora: il Monte Santo

Sveta Gora (Monte Santo) si erge affilata nel comune di Nova Gorica, sulla sponda nordorientale del Soča/Isonzo. Il rilievo (681 m slm) sovrasta ieratico il Monte Sabotino dall’altra parte della valle, offrendo una vista irripetibile sull’intero goriziano. Lo sguardo attraversa così il carso isontino e raggiunge in condizioni atmosferiche particolarmente terse perfino la costa. Nel 1539 si dice che la Madonna apparì a Uršula, una pastorella del sottostante villaggio di Grgar, ordinando la costruzione di una chiesa a lei dedicata, ordine che poi la ragazza avrebbe riportato gli abitanti del paese. Durante la prima guerra mondiale Sveta Gora fu teatro di durissimi scontri tra le truppe austro-ungariche e italiane, che videro la chiesa completamente rasa al suolo. Bunker e monumenti, veri e propri musei a cielo aperto, sono disseminati tra la vegetazione, lungo la dorsale che collega il Monte Santo con i contigui monti Vodice e Kuk a nord-ovest. Partiremo assieme dall’abitato di Plave per raggiungere in mountain bike la suggestiva basilica, sede di un convento di francescani, e immergerci nelle innumerevoli vicende dei secoli passati.

Dislivello: +/- 900 m
Durata: 6 ore (totali 30 km)
Coordinatori: Mauro Rizzo e Francesca Coccolo (UD CE – Commissione Escursionismo)

foto: www.vipavskadolina.si

scarica_pdfpulsante_iscrivitiv12guarda_foto

LEZIONE di TOPOGRAFIA – incontro preparatorio all’escursione a CHIUSAFORTE E LE SUE CASCATE (13/06/2024)

giovedì 6 Giugno 2024

incontro presso la sede SAF - Udine

aula eventi

Escursioni seniores 2024

La topografia rappresenta un elemento importante nelle varie attività di escursionismo.

Spesso camminando ci viene istintivo domandarci come si chiama la cima, il torrente o il paesino che vediamo intorno a noi; oppure ci chiediamo come sarà la prosecuzione del sentiero che stiamo percorrendo e con quali caratteristiche.

Conoscerne almeno le basi ci può essere di grande aiuto nel caso ci trovassimo in difficoltà oppure più semplicemente per percorrere l’itinerario con maggiore consapevolezza ed aggiungere un altro elemento ai non meno importanti aspetti paesaggistico, faunistico, floreale e culturale della nostra escursione.

In questo incontro cercheremo di avvicinarvi a questa disciplina in maniera soft, fornendovi sia elementi utili da utilizzare praticamente nelle nostre uscite che informazioni di cultura generale sulla topografia per chi volesse sapere qualche nozione tecnica in più.

AI PARTECIPANTI  VERRÀ FORNITA UNA COPIA DI CARTA TOPOGRAFICA 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE

RELATORE : A. Manganaro ( Gr. Seniores – SAF CAI UDINE)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

pulsante_iscrivitiv12

foto: A.Manganaro  Gr. Seniores SAF CAI UDINE

MONTE GOLICA ( Kahlkogel – 1836 m) Il paradiso dei narcisi

giovedì 30 Maggio 2024

escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

Il monre Golica si trova al confine tra la Carinzia e l’Alta Carniola ( Gorenjska – regione slovena).  Le sue pendici, in particolare nella vallata di  Planina Pod Golico, nei mesi di maggio e giugno, si ricoprono del  bianco dei narcisi che sbocciano  a migliaia: uno spettacolo unico ed imperdibile.  

Dislivello: + / – 700 m
Durata:  h 6 (soste escluse)
Coordinatori: E. Garlatti Costa   L. Scialino  (UD SEN – Gruppo Seniores)

 

ESCURSIONE ANNULLATA PER AVVERSE  CONDIZIONI METEO 

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto.www.camminabimbi.com

BRUGNERA: a passeggio tra viali e aiuole della “Bella e malinconica Varda…che dorme tra i lauri e le rose

domenica 19 Maggio 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Il parco della bella e malinconica villa Varda…che dorme tra i lauri e le rose.

Nell’ambito del progetto “Boschi ed Alberi del Friuli Venezia Giulia” il mese di maggio lo dedichiamo al parco di Villa Varda a Brugnera (PN), lungo le rive del fiume Livenza. Questo vasto e rigoglioso parco è ospitato nella splendida villa da cui prende il nome, già residenza padronale del XVII secolo.

La nostra escursione sarà divisa in due parti.

Nella prima parte visiteremo il parco con i suoi viali, le aiuole fiorite, le piante monumentali ed alberi provenienti da tutto il mondo, ed i numerosi elementi di pregio in esso contenuti. Grazie al Comune di Brugnera e all’Associazione “Sacro Tiglio” visiteremo anche buona parte della Villa, con particolare attenzione alle sale al piano terra dell’edificio dominicale, dove si trovano gli affreschi ottocenteschi che illustrano le fortune economiche della famiglia Morpurgo de Nilma di Trieste.

La seconda parte della giornata avrà luogo subito dopo il pranzo. Grazie alla collaborazione con la società SuPerAlberi, avremo la fortuna di avere con Pietro Maroè, tree-climber professionista, operatore forestale, esperto arboricoltore e specialista nella potatura degli alberi e nella loro cura che ci parlerà di sè e della sua passione che è diventata la sua professione con SuPerAlberi, occupandosi pertanto dello studio, misurazione e cura degli alberi con le migliori tecniche di intervento che promuovono una corretta cultura e rispetto per il mondo arboreo.

 

AL DI QUA DEL CONFINE – MTB

sabato 18 Maggio 2024

Cicloescursionismo (MTB)

MC/BC - Auto propria

Escursioni 2024

Monte Sabotino e Brda in mountain bike

Ideale tour primaverile a bassa quota che, partendo da Gorizia, la “Berlino italiana”, ci vedrà per due terzi buoni del tragitto oltreconfine, e più precisamente tra i vigneti e i piccoli borghi di Brda, il Collio sloveno adagiato tra i fiumi Iudrio/Idrija e Isonzo/Soča. Territorio e paesaggio, come le loro continuazioni italiane, contraddistinti da una redditizia attività vitivinicola e dalla memoria storica delle vicissitudini belliche dello scorso secolo, memoria che culmina, assieme al nostro itinerario, con le trincee e i cimeli militari del Monte Sabotino.

Con la partecipazione del gruppo Ciclo Cai Sampierdarena (Genova).

Dislivello: +/- 900 m
Durata: 6 ore (totali 40 km)
Coordinatori: Mauro Rizzo e Francesca Coccolo (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica_pdfpulsante_iscrivitiv12guarda_foto

Fine stagione del GAS – Gruppo Alpinisti Sciatori

Data di inizio: giovedì 9 Maggio 2024

Data di termine: domenica 12 Maggio 2024

GAS 2024

Saliremo alla Britannia Hütte coi suoi 4000 accessibili allo scialpinista medio. Un fine stagione ad alta quota, anche per chi ci arriva per la prima volta.

Una meta più vicina sarà la zona del gruppo Ortles-Cevedale che permette facili gite ma di grande soddisfazione.

STAVOLI DI ORIAS E SOPRAVALLE – Dolomiti Pesarine

giovedì 9 Maggio 2024

Escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

La loro costruzione è fatta risalire tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800. Sono collocati su un pianoro orientato verso valle . Da lì si possono ammirare, ad est, il Monte Arvenis, il monte Tamai ed il cubo dello Zoncolana;  ad  ad ovest invece la creta di Mimoias.

Dislivello: + / – 400 m
Durata: 4 ore
Coordinatori: R. Pillinini P. Venier  E. Garlatti Costa  ( SAF CAI – Gruppo Seniores)

VISTE LE SFAVOREVOLI PREVISIONI METEO, L’ESCURSIONE VIENE RIMANDATA A GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2024.

LE ISCRIZIONI RESTANO VALIDE   

COMUNICARE SOLO LE EVENTUALI DISDETTE

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto:  E. Masotti –  SAF CAI  Gr. Seniores

GORIZIA IN FIORE e MUSICA

sabato 4 Maggio 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Il giardino delle azalee Luciano Viatori e il suono dell’arpa di Luigina Feruglio.

In questa giornata proponiamo due momenti unici per entrare in contatto con la natura: scoprire uno dei giardini più belli d’Italia immergendosi nel mondo di Luciano Viatori, ricco di passione, pazienza e tanti fiori, e farsi trasportare nel lontano ed evocativo mondo dell’Arpa Celtica con Luigina Feruglio.

La visita guidata al giardino Viatori sarà organizzata in due gruppi con al massimo 25 persone a turno, con partenza alle 15 e alle 16.

Al termine della visita, in un profondo contatto con la natura, tra musiche, leggende e curiosità, Luigina Feruglio ci porterà nel lontano ed evocativo mondo dell’ Arpa Celtica.

Escursione in collaborazione con la Sezione CAI di Gorizia

 

 

PER L’ENTRATA AL GIARDINO VIATORI SI FARANNO DUE GRUPPI DA 25 PERSONE.
SARA’ UNA VISITA GUIDATA E IL BIGLIETTO D’INGRESSO COSTA 6€ (sei euro a testa):

GRUPPO DELLE
ORE 15.00 (max 25 persone)

 

GRUPPO DELLE
ORE 16.00 (max 25 persone)


Ritrovo e partenza gruppo 15 minuti prima del rispettivo orario di visita scelto.

Luogo di ritrovo: Gorizia (GO) in via Forte del Bosco 5 – presso il parcheggio all’ingresso del Parco Piuma

GARDEGGIANDO SU DUE RUOTE – MTB

Data di inizio: sabato 27 Aprile 2024

Data di termine: domenica 28 Aprile 2024

Cicloescursionismo (MTB)

MC/MC - Auto propria

Escursioni 2024

Weekend in Mtb tra Garda e Bardolino

Siamo nella sponda veneta del lago di Garda, in provincia di Verona per la precisione. Qui sono collocate alcune delle località più importanti del lago di Garda, come Bardolino, Lazise e la città che dà il nome al lago… Garda, ovviamente! Con le nostre MTB percorreremo due itinerari immersi nelle dolci colline che caratterizzano la zona compresa tra Garda e Bardolino, talvolta indicata anche come Riviera degli Ulivi, ma ricca altresì di coltivazioni di vitigni. Dalle colline scorgeremo in lontananza l’azzurro delle acque del lago, che raggiungeremo successivamente quando attraverseremo con le nostre bici questi caratteristici borghi lacustri.
Il primo giorno pedaleremo tra colli e ci scalderemo tastando qualche salita dei primi pendii del monte Baldo, in direzione di San Zeno di Montagna, Torri del Benaco e Garda successivamente. Il secondo giorno sarà invece un saliscendi tra i colli che si affacciano sul lago, attraversando Costermano, Cavaion Veronese, per giungere poi alle acque lacustri a Bardolino e salutando infine il nostro weekend dalla Rocca di Garda.

Dislivello: +/- 520 m (sabato); +/- 670 m (domenica)
Durata: 4 ore (totali 30 km) (sabato); 5 ore (totali 37 km) (domenica)
Coordinatori: Renzo Cristofoletto, Erica Rizzo e Francesca Coccolo (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

Festa dello scialpinismo

Data di inizio: giovedì 25 Aprile 2024

Data di termine: domenica 28 Aprile 2024

GAS 2024

Il Grossvenediger è la seconda cima dell’Austria adatta allo scialpinismo primaverile che permette di godere di una lunga discesa di oltre 2000 m di dislivello.

In alternativa, la Val Malta o il Lagorai saranno altre bellissime zone che ci consentiranno di scegliere tra diverse gite.

La SEQUOIA di LONGARONE e la DIGA del VAJONT

domenica 21 Aprile 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

La sequoia che resistette al Vajont diventa una pianta monumentale

La tragedia del Vajont, a cavallo fra il Friuli e il Veneto, è profondamente radicata nella storia delle due regioni e dell’intera Nazione. Un disastro provocato dall’uomo di cui si è discusso in tutto il mondo. Difficile quindi calpestare queste terre senza soffermarsi a ricordare questi avvenimenti.
La storia, su cui vogliamo maggiormente soffermarci durante questa escursione, è però una storia diversa: la storia di come la Natura sappia trasformare quello che ai nostri occhi appare come una tragedia, in una opportunità. Una storia di morte e di rinascita. Una storia dove chi sa adattarsi sopravvive a spese di chi non lo sa fare. La storia della vita che va avanti.

La giornata che vi proponiamo è suddivisa in due parti: la prima (alla mattina) è la visita all’incredibile sequoia di Longarone. Terminata la visita alla sequoia ci si trasferisce alla Diga del Vajont per la seconda parte della nostra proposta.

 

MONTE FESTA da MENA – Prealpi Carniche

giovedì 18 Aprile 2024

Escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

L’escursione  a carattere storico ci porterà sui luoghi della grande guerra  tra i resti del forte costruito sulla sommità del Monte Festa. Da lassù si aprono bellissimi scorci sul lago di Cavazzo e sulle Alpi Carniche.

 

Dislivello: 700 m
Durata:   6.00 ore  (soste escluse)
Coordinatori:   E. Garlatti Costa  R. Pillinini   P. Venier    ( SAF CAI – Gr. Seniores)

foto: www.aventureros.it

ARMONIE VENEZIANE

sabato 13 Aprile 2024

Escursione

Bus Gran Turismo

Escursioni 2024

 

Un viaggio nella bellezza

Anche quest’anno Venezia ci attende per mostrarci alcuni gioielli nascosti. Durante l’escursione visiteremo il giardino di Palazzo Contarini dal Zaffo, uno splendido edificio del XVI secolo che ospita la sede veneziana della Piccola casa della Divina Provvidenza, anche nota come Cottolengo (dal nome del fondatore Giuseppe Benedetto Cottolengo) e della casa cardinalizia Opera Fides Intrepida.

Sono passati più di 500 anni da quando Gasparo Contarini, un intellettuale illuminato del Cinquecento, decise di costruire il suo Palazzo all’estremo nord della città. Uno dei suoi desideri fu probabilmente proprio quello di avere un giardino grande con un Casino (piccola casa) per ospitare gli amici e gli intellettuali della città, come voleva la tradizione veneziana. Pensate che tra i nomi che frequenteranno questo ‘piccolo edificio’ ci saranno anche Tiziano e Pietro Aretino…

Dislivello: +/- 0 m
Difficoltà: T
Durata: 5 ore soste escluse
Coordinatori: Michela Di Tomaso, Maria Luisa Colabove, Elisabetta Feruglio (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica_pdfpulsante_iscrivitiv12guarda_foto

ANELLO DEL MONTE FAEIT da Artegna

giovedì 4 Aprile 2024

escursione naturalistica

E - Mezzi Propri

Escursioni seniores 2024

Lungo un antico tracciato andremo a scoprire un interessante percorso naturalistico che, risalendo le pendici del Monte Faeit, uno dei primi rilievi delle Prealpi Giulie, ci porterà in straordinari boschi nei quali  godere dei segni della primavera imminente.

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

Dislivello: 550 m
Durata: 4 ore (soste escluse)
Coordinatori:  Antonio Nonino  Livio De Marchi (UD SEN – Gruppo Seniores)

LA PREVISTA ESCURSIONE A PRESTENTO È STATA ANNULLATA PER IMPRATICABILITÀ DEL SENTIERO E VIENE SOSTITUITA DALL’ANELLO DEL MONTE FAEIT. 

 

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

(www.montagnesottosopra.blogspot.com)

MERANO PULMINO

Data di inizio: martedì 2 Aprile 2024

Data di termine: martedì 9 Aprile 2024

evento

pulmino

Escursioni seniores 2024

Il 13° Raduno dei Gruppi Seniores del Triveneto ed Alto Adige avrà luogo il 5 giugno 2024 a Merano che festeggia anche il centenario di fondazione della Sezione CAI. Come di consueto sono previsti  percorsi escursionistici di diverse difficoltà ed attività turistico culturali. Il luogo di ritrovo sarà la tensostruttura della Birreria Forst in località Foresta.  

Questo è il link da usare se vorrete partecipare al raduno viaggiando  in pulmino : 50,00€

Non dimenticate di mettere nelle note l’escursione scelta

 

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto.www.caimerano.it

MERANO 10

Data di inizio: martedì 2 Aprile 2024

Data di termine: martedì 9 Aprile 2024

evento

mezzi propri

Escursioni seniores 2024

Il 13° Raduno dei Gruppi Seniores del Triveneto ed Alto Adige avrà luogo il 5 giugno 2024 a Merano che festeggia anche il centenario di fondazione della Sezione CAI. Come di consueto sono previsti  percorsi escursionistici di diverse difficoltà ed attività turistico culturali. Il luogo di ritrovo sarà la tensostruttura della Birreria Forst in località Foresta.  

Questo è il link da usare se vorrete partecipare al raduno viaggiando  in autonomia e pagando solo 10,00€ per l’iscrizione al raduno.

Non dimenticate di mettere nelle note l’escursione scelta

 

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto.www.caimerano.it

UOVA SULLA NEVE….LA PASQUA DEL GAS

Data di inizio: venerdì 29 Marzo 2024

Data di termine: lunedì 1 Aprile 2024

GAS 2024

Passo del Tonale è la location scelta per godere delle magnifiche discese di quasi 2000 m di dislivello del Pisgana e del Pisganino, pernottando al rifugio ai Caduti dell’Adamello.

In alternativa sceglieremo l’Engadina o il ghiacciaio dei Forni con le sue innumerevoli possibilità di gite.

 

ANELLO DELLE BORGATE DI CASTELNOVO DEL FRIULI

domenica 24 Marzo 2024

Escursione

T-E - Auto

Escursioni 2024

Itinerario ad anello

Partendo dalla Località Vigna, attraverso Borgate, ruderi di borghi abbandonati, torri medievali e ville venete, un itinerario ad anello, ci porterà a scoprire Castelnovo del Friuli. Un’escursione a carattere culturale-naturalistico adatta a tutti.

Dislivello: +/- 100 m
Difficoltà: T-E
Durata: 6 ore soste escluse
Coordinatori: Mauro Flora (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

DOVE VETO MORE? – MTB

sabato 23 Marzo 2024

Cicloescursionismo (MTB)

TC/TC - Auto Propria

Escursioni 2024

Cicloescursione in laguna veneziana da faro a faro

Il percorso si svolge partendo dal faro di Cavallino e costeggiando la foce del Sile, seguiamo il canale della laguna percorrendo il “Pordelio” e la scenografica passerella a sbalzo sulla laguna. Arriviamo con le nostre MTB a Ca’ Savio, a Treporti e alle suggestive barene di Lio Piccolo, fino a giungere alla sua caratteristica piazza. Successivamente dirigiamo verso il litorale, costeggiamo il canale che ci riporta in laguna e arriviamo al faro di Punta Sabbioni, punta estrema della bocca di porto di Venezia Lido, spartiacque tra mare e laguna. Sulla strada del ritorno infine incontreremo ben visibili alcune fortificazioni della Grande Guerra e soddisfatti chiuderemo il nostro tour rientrando al punto di partenza.

Con la Sezione Cai San Donà di Piave.

Dislivello: +/- 36 m
Durata: 5 ore (totali 50 km)
Coordinatori: Renzo Cristofoletto, Erica Rizzo (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica_pdfpulsante_iscrivitiv12guarda_foto

ANELLO di S.MARIA MADDALENA da KOBILCA – Valli del Natisone

giovedì 21 Marzo 2024

escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

L’escursione al monte Santa Maria Maddalena, con partenza da Kobilca nella valle del torrente Erbezzo, è un’escursione ad anello che si svolge quasi interamente sul percorso Kobilca-Oblizza-Dughea ripristinato dal comune di Stregna  il cui territorio è attraversato dal segnavia CAI 747 Alta Via delle Valli del Natisone. L’altopiano, che offre una magnifica vista sulle valli circostanti, si mantiene su una quota compresa tra i 600 ed i 670 m s.l.m. e comprende i monti Cum, S. Maria Maddalena, San Giovanni ed il monte Spik.  

Dislivello: + / – 580 m
Durata:  ore 4.0
Coordinatori: A. Nonino  L. De Marchi  A. Manganaro    (UD SEN – Gruppo Seniores)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto.www.supermontifvg.com

MOGGESSA: l’unico bosco bandito di pino nero in Italia e in Europa

domenica 17 Marzo 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Il bosco bandito e il borgo abbandonato di Moggessa di là.

Ci spostiamo nelle Alpi Carniche con la terza uscita del progetto del Comitato Scientifico sezionale della SAF “BOSCHI ED ALBERI. Memoria del passato e radiciper il futuro”, alla riscoperta di Moggessa di Qua, Moggessa di Là e del bosco “bandito” di Pino nero, in una escursione molto significativa per l’aspetto culturale e storico della montagna friulana oltreché naturalistico.

DIFFICOLTA ’: E (Escursionistica)
DISLIVELLO: 700 m circa
LUNGHEZZA: 10,5 km
DURATA: 6 ore circa comprese soste

COORDINATORI: Silvia Rossi, MariateresaTorresin e Daniele Scodeller (UD CSS – Comitato Scientifico)

MASSIMO 60 PARTECIPANTI

 

ANELLO CUEL DI NUVOLAE E M.TE SORANTRI – Prealpi Carniche

giovedì 14 Marzo 2024

Escursione

E - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

L’escursione si svolge nel parco intercomunale delle colline carniche nel comune di Raveo. Suggestivi sono il Santuario della Madonna di Monte Castellano e il romitorio, situato poco dietro la chiesa.  Il monte Sorantri è un importante sito archeologico dove sono stati rinvenuti reperti della tarda età del ferro e dell’inizio dell’età romana.

 

Dislivello: 600 m
Durata:   5.00 ore  (soste escluse)
Coordinatori:  R. Pillinini   P. Venier    (  SAF CAI   –   Gr. Seniores)

foto: R. Pillinini –  SAF CAI  Gr. Seniores

ANELLO DEL MONTE CJASTELAT E PALA FONTANA

domenica 10 Marzo 2024

Escursione

EE - Auto

Escursioni 2024

Da Piancavallo – Pian delle More

Il monte Cjastelat (1641 m), situato nel contesto del Cansiglio-Cavallo, rappresenta la perfetta gita domenicale con i colori del sottobosco, i panorami mozzafiato sul Friuli e la media difficoltà del sentiero che saranno in grado di conquistare anche i più esigenti.

Il percorso, per la maggior parte, non presenta particolari difficoltà tecniche. Tuttavia bisognerà valutare con attenzione un paio di punti che a inizio stagione potrebbero essere problematici; tuttavia c’è la possibilità di evitarli facendo una deviazione.

Dislivello: +/- 750 m
Difficoltà: EE
Durata: 6,5 ore (escluse le soste)
Coordinatori: Simonetta Degano e Marco Morassi (UD CE – Commissione Escursionismo)

Escursione annullata causa condizioni meteo avverse e rinviata a data da destinarsi.

MONTE DOBRATSCH Alpi della Valle del Gail – Villach Austria

giovedì 7 Marzo 2024

escursione diurna con ciaspole

EAI corriera

Escursioni seniores 2024

Ultima escursione sulla neve. Il monte Dobratsch (2176 m), in territorio austriaco, è il primo contrafforte delle Alpi Carniche e si trova alla confluenza della valle austriaca del Gail e dell’italiana Val Canale. E’ una montagna importante perché rappresenta uno dei primi esempi,  di recupero ambientale alpino.    Era il monte degli sciatori della zona , ma oggi gli impianti sono stati smantellati per tutelare le acque sotterranee, già conosciute al tempo dei Romani, ed ora la zona è divenuta un Parco Naturale, un territorio di nuovo integro.  Sulla sommità c’è la più alta chiesa d’Europa, la Knappenkirche “Maria am Stein”.  

Dislivello: + / – 435 m
Durata:  ore 4.0
Coordinatori: A. Nonino  L. De Marchi  R. Pillinini  P. Venier     (UD SEN – Gruppo Seniores)

L’ESCURSIONE  DEL 29 FEBBRAIO È ANNULLATA MA, VISTO L’INNEVAMENTO, VIENE  RIPROPOSTA PER GIOVEDÌ 7 MARZO  2024  DI GIORNO .  RESTANO VALIDE LE ISCRIZIONI,  – partenza alle h 7.00 da Udine ( via Chiusaforte) ed alle h 7.30  da Gemona ( bar “al Fungo”)

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto.www.kaernten.at

Lezioni di sci in pista e fuori pista

domenica 25 Febbraio 2024

GAS 2024

Con il maestro Livio Sadoch, sulle nevi di Sella Nevea,
una giornata per imparare la tecnica di sci fuoripista.
Corso eccellente sia per scialpinisti alle prime armi che
per esperti che vogliano migliorare la tecnica di
discesa. Aperto anche ai freerider “puri”.

 

FAGAGNA E LE COLLINE FRIULANE: i gelsi monumentali di San Giovanni in Colle

domenica 18 Febbraio 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Un arboreto storico: il gelseto di San Giovanni in Colle di Fagagna.

In Friuli i gelsi (Morus alba L.), da tempi remoti coltivati per produrre le foglie da utilizzare per l’allevamento del baco da seta, erano e sono ancora presenti come piante singole e come filari lungo i bordi degli appezzamenti. Il gelseto di San Giovanni in Colle, frazione di Fagagna, è uno degli ultimi esistenti in regione ed era di proprietà della famiglia Luigi Miani. Nel tempo alcuni gelsi sono morti e nel 2023, a cura dell’Ecomuseo della Gente di collina dell’amministrazione comunale di Fagagna, della famiglia Ninzatti Redo e del giardiniere Giorgio Agostini, è stato messo in atto un primo ripristino con la messa a dimora, nelle fallanze di sei vecchi gelsi prelevati in altri contesti regionali. Il gelseto, gestito regolarmente, potrebbe essere inserito in percorsi di mobilità lenta e nell’elenco delle piante monumentali.

 

MALGA TUGLIA CON LE CIASPE

domenica 18 Febbraio 2024

Escursione con le ciaspe

EAI - Auto

Escursioni 2024

Alpi carniche

Splendida escursione in Carnia. Partendo dal parcheggio del Centro Biathlon di Forni Avoltri, si sale per un sentiero non segnato fino a ricongiungersi a quota m 1171 alla strada forestale. Dall’intersezione con il sentiero che proviene da Cima Sappada, l’escursione prosegue su un saliscendi molto panoramico: il percorso si snoda all’interno di tratti di bosco misto di abete rosso, abete bianco e faggio e si possono ammirare soggetti arborei di altezza superiore ai 35 m che stanno a significare l’elevata fertilità del suolo. Dal diradarsi del bosco si prosegue su tratti prativi sino a giungere alla Casera Tuglia. Al rientro si ripercorrerà lo stesso itinerario, al contrario.

Dislivello: +/- 600 m
Durata: 5,5 ore (soste escluse)
Coordinatori: Riccardo Maida, Mauro Flora e Michela Di Tomaso (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

Carnevale sugli sci

Data di inizio: giovedì 8 Febbraio 2024

Data di termine: domenica 11 Febbraio 2024

GAS 2024

Passo del Forno in val Monastero sarà la meta da cui
sarà facile raggiungere il Munt Buffalora (2630 m), il Piz
Daint (2968 m), il Piz Vallatscha (3020 m), bellissime
gite panoramiche in territorio svizzero.

CAPPELLA ZITA DA VALBRUNA – Alpi Giulie

giovedì 8 Febbraio 2024

Escursione

EAI - mezzi propri

Escursioni seniores 2024

 

Bella e semplice escursione adatta a tutte le stagioni per raggiungere  la Malga Rauna che si trova in una radura sul versante nord dello Jôf di Miezegnot, nel cuore delle Alpi Giulie. Il posto bello e panoramico offre una straordinaria visione sulle cime circostanti e sulla val Canale sottostante.  A poca distanza della malga  la Cappella Zita,  costruita dai soldati austriaci nel 1917  e dedicata alla loro imperatrice Zita di Borbone, spicca solitaria nel  candore della neve sullo sfondo blu cobalto del cielo.

Dislivello: + / – 630 m
Durata: 5 ore (soste escluse)
Coordinatori: P.Venier  L. De Marchi  A. Manganaro  A. Nonino

( SAF CAI – Gruppo Seniores)

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto: www.themountainrambler.weebly.com

VAL VISDENDE – SAPPADA

giovedì 25 Gennaio 2024

Escursione

EAI - corriera

Escursioni seniores 2024

 

Escursione con le ciaspole nella bella e incontaminata Val Visdende, lontani dal turismo di massa e a stretto contatto con la natura. L’itinerario prevede la partenza e l’arrivo presso la località La Fitta (1320 m). Calzate le ciaspole, ci si avvia lungo la comoda strada della Val di Londo. Giunti al bivio Ciadon (1436 m) si prosegue sulla destra seguendo il segnavia CAI 170 della Strada delle Malghe. Dopo circa un’ora di cammino si giunge alla Casera Dignas (1436 m). Si prosegue lungamente, ora in campo aperto, fino alla Casera Campobon (1941 m), punto di arrivo. Dopo la sosta ristoratrice al cospetto di uno splendido panorama sulla Val Visdende, si rientra seguendo lo stesso percorso dell’andata.

Dislivello: + / – 620 m
Durata: 5 ore (soste escluse)
Coordinatori: O.Ecoretti  L. De Marchi   ( SAF CAI – Gruppo Seniores)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto:  O.Ecoretti  –  SAF CAI  Gr. Seniores

Giornata per la sicurezza sulla neve

domenica 21 Gennaio 2024

GAS 2024

Una giornata dedicata alla sicurezza nell’ambito del
progetto “Giornata di montagna amica e sicura in
ambiente innevato”. Verranno spiegate le tecniche di
ricerca con l’ARVA e la prevenzione delle valanghe.
Fortemente raccomandata a chiunque frequenti la
montagna d’inverno.

GORIZIA – Il bosco di Panovec: una vera oasi alle porte della città

domenica 21 Gennaio 2024

escursione naturalistica

Escursioni naturalistiche 2024

Una vera oasi per gli amanti della natura, ma anche per chi è semplicemente costretto a passare la maggior parte del tempo in città. Il bosco Panovec è un’autentica foresta alle porte della città di Nova Gorica, e ricopre un’area di ben 380 ettari. Nel XVI secolo divenne proprietà della dinastia degli Asburgo, che gli dedicarono una grande attenzione, impedendo che venisse disboscato. Tuttora è una zona protetta, ma anche molto vissuta, sia dai locali che amano passeggiare o allenarsi tra gli alberi, sia dai turisti. Il bosco, infatti, è attraversato da sentieri e percorsi didattici lungo i quali si possono osservare moltissimi tipi di alberi e piante, dall’acero montano alla quercia rossa, dal noce nero al bambù. E’ anche la casa di molti animali, tra cui spicca la rana di Lataste. Nel 1985, Panovec è stato inserito nel patrimonio naturale.

 

#SICURI CON LA NEVE 2024: ESCURSIONE ALLE MALGHE DEL MONTASIO

domenica 21 Gennaio 2024

Escursione con le ciaspe

EAI - Auto

Escursioni 2024



#Sicuri con la Neve 2024:  giornata divulgativa teorico/pratica nell’ambito dell’iniziativa del CNSAS “Sicuri con la Neve”, parte invernale del più ampio progetto “Sicuri in Montagna” , cui Scuola e Commissione Escursionismo aderiscono da anni.

Dopo un breve briefing sulla normativa (D. Lgs. 28 febbraio 2021 n. 40) che disciplina l’obbligo del kit A.R.T.Va sonda e pala anche per le attività escursionistiche in ambiente innevato e sul loro utilizzo, effettueremo un’escursione con le ciaspole ai Piani del Montasio, con lettura del paesaggio e dimostrazione delle procedure di autosoccorso.
Obbligatorio kit A.R.T.Va, sonda e pala. Sarà fornito a chi ne è sprovvisto: indicarlo nelle note dell’iscrizione [fornitura possibile per la modalità della giornata, conforme alla Direttiva SAF per cui i kit si utilizzano “esclusivamente per attività di formazione e divulgazione”].

La giornata ha carattere divulgativo/ informativo per promuovere un corretto approccio alle escursioni in ambiente innevato; non abilita a conduzione di simili attività né rilascia attestati sull’utilizzo del kit.

Dislivello: +/- 400 m
Durata: 6 ore
Coordinatori: Giorgio Di Giusto, Riccardo Maida (UD CE – Commissione Escursionismo)

scarica programma_pdf guarda_foto

La prima volta con le pelli di foca 2024

domenica 14 Gennaio 2024

GAS 2024

La tradizionale giornata dedicata all’introduzione allo
scialpinismo per chi non ha mai provato questa attività,
organizzata grazie alla collaborazione fra la Scuola di
Alpinismo ed il GAS.

RIFUGIO VALLANDRO DA CARBONIN

giovedì 11 Gennaio 2024

escursione con ciaspe

EAI - CORRIERA

Escursioni seniores 2024

La salita al rifugio Vallandro da Carbonin è un’escursione molto piacevole e non troppo faticosa. Una comoda strada forestale larga e con dolce pendenza, di solito ben battuta e frequentata, permette di raggiungere la meta senza particolari difficoltà . Dal vasto altopiano di Prato di Piazza, dove si trova il rifugio, si gode di uno dei panorami mozzafiato più ammirati delle Dolomiti con scorci sul gruppo del Cristallo, sui Cadini di Misurina e sulla Croda Rossa di Ampezzo.

Dislivello: +/-  600 m
Durata:   h. 5.30 ore (soste escluse)
Coordinatori:  O.Nadalini  L. De Marchi

(UD SEN – Gruppo Seniores)

 

 

NB: Leggere bene il programma e gli allegati contenuti per le modalità di iscrizione e partecipazione all’uscita.

scarica_pdfguarda_fotopulsante_iscrivitiv12

foto:www.silverdolomiti.com

La Befana nella polvere

Data di inizio: martedì 2 Gennaio 2024

Data di termine: domenica 7 Gennaio 2024

GAS 2024

Il primo appuntamento sociale del GAS, alla ricerca
della polvere migliore con gite di soddisfazione di livello
MS e BS.

Quest’anno andremo a Queyras, in Francia dal 2 al 7 gennaio 2024

Sistemazione con mezza pensione in un Gîte d’Étape a Saint Veran.
Numero max di partecipanti 25

Iscrizione con versamento CAPARRA DI 50 EURO

 

Torna all’inizio