Cultura

DI VIAGGI E DI GHIAIA

Il Comitato Scientifico della Società Alpina Friulana – in collaborazione con il Teatro della Sete, il Comune di Pasian di Prato e la sottosezione di Pasian di Prato – presenta il docufilm ‘Di Viaggi e di Ghiaia’, nell’ambito del progetto SAF ‘Le forme dell’acqua’.

Di viaggi e di ghiaia’, realizzato tra il 2020 e il 2021, è un viaggio in un paesaggio liquido che diventa protagonista, antropomorfizzato dalle tracce che lo abitano e dalle parole che lo raccontano. Il fiume come simbologia della vita, come intreccio indissolubile tra passato e presente, come una realtà in divenire che è stata capace di formare l’universo interiore di chi ha vissuto vicino alle sue acque. Rumori, colori, forme, odori…però anche storia e realtà di un territorio e dei suoi abitanti.

Il filo che lega questo docufilm al progetto del Comitato Scientifico SAF ‘Le forme dell’acqua’ risiede proprio nel viaggio tra le mille sfaccettature dell’acqua e di un fiume, ’friulano’ per eccellenza, che è capace di cambiare anche la vita dell’uomo, tenendolo ancorato ad una forte identità. Il progetto ‘Le forme dell’acqua’, infatti, vuole ripercorrere tutto il ciclo dell’acqua nella nostra regione, dalle nuvole al mare, approfondendo la conoscenza di tutto quello che sta intorno: dagli ambienti umidi alla biodiversità, dalla morfologia del paesaggio allo sfruttamento delle acque a fini energetici ed economici. Realtà che ben si completano con una visione emozionale ed artistica realizzata ad arte e con un supporto aggiuntivo alle pubblicazioni, alle conferenze e alle escursioni tematiche organizzate dal Comitato nell’ambito del progetto.

Il docufilm è stato realizzato dal Teatro della Sete, che ha scritto i testi e composto la sceneggiatura rivisitando un vissuto intenso e legato a doppio filo alla cangiante realtà del fiume. La regia e il montaggio sono di Andrea Colbacchini, documentarista specializzato in tematiche storiche-ambientalistiche e la colonna sonora originale è di Alessandro Ruzzier. Le riprese sono state realizzate in collaborazione con 47|04 all’interno del progetto “Lenghe di glerie – storie di viaggi e di ghiaia” sostenuto da Regione FVG e Fondazione Friuli.

È di alcuni giorni fa la notizia che il docufilm verrà proiettato al Festival Cinema e Ambiente di Avezzano: questa proiezione si unisce alle già numerose partecipazioni a festival internazionali come il Festival de Cine Amazonia de Plata (Buenos Aires), legato principalmente alla tematica dell’ambiente e dell’acqua.

Alla serata interverranno il prof. Gian Paolo Gri – docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Trieste e ordinario di Antropologia Culturale all’Università di Udine, Cristina Noacco – docente di Letteratura francese del Medioevo all’Università di Tolosa e scrittrice di libri dedicati ai suoi viaggi a piedi e in bicicletta e autrice de ‘I segreti del Tagliamento’, Andrea Colbacchini e Caterina di Fant del Teatro della Sete, che dal 2000 produce spettacoli teatrali di drammaturgia sia contemporanea che originale, prediligendo tematiche sociali e un linguaggio ironico e poetico.
Presenterà la serata Elisabetta Feruglio della Società Alpina Friulana.

DI VIAGGI E DI GHIAIA
Venerdì 20 maggio – ore 21
Auditorium comunale  – Pasian di Prato
Ingresso libero con mascherine FFP2