DVD in francese – nella distribuzione online
Genere: nature thriller
Il documentario di Fougea, con le spettacolari immagini girate con droni e ultraleggeri in luoghi inaccessibili delle Alpi, dalle Dolomiti fino al Parco nazionale del Mercantour, ci racconta il viaggio di una lupa costretta, dopo la morte del compagno ucciso da un orso, ad attraversare le Alpi nelle condizioni estreme dell’inverno. Affrancandosi dalla semplice narrazione dei comportamenti animali, l’avvincente documentario mette alla luce la fitta rette di relazioni antagoniste e di cooperazione necessarie per la sopravvivenza nell’ambiente estremo delle Alpi.
Dalle battaglie dei cervi, allo scontro tra la coppia alfa di lupi e l’orso, all’opportunismo del gipeto barbuto e alle relazioni simbiotiche tra comunità vegetali, le relazioni tra viventi sembrano ispirate più al mantenere solide reti per resistere in condizioni estreme, che alla lotta per la sopravvivenza.
L’incontro finale della lupa e dei suoi piccoli con il pastore francese è un confronto tra una specie, il lupo, che braccato per secoli ha sviluppato un istinto a fuggire l’uomo e il pastore, per cui il lupo non è né amico né nemico, ma un elemento di quelle reti ecologiche, dove tutte le specie sono necessarie per la sopravvivenza. Un invito a superare la centralità dell’uomo nell’approccio verso la natura.
(Silvia Stefanelli)