Il danzatore Francesco Collavino testimonial assieme agli altri artisti della rassegna SAF nei rifugi
Francesco Collavino, danzatore, attore, performer, è il testimonial della rassegna “Montagna, che spettacolo!” ideata dalla Società Alpina Friulana. L’artista apre e accompagna il video spot che anticipa e annuncia la manifestazione presentando con straordinarie immagini i quattro rifugi che ospiteranno gli eventi: Giacomo di Brazzà ai Piani del Montasio, Divisione Julia a Sella Nevea, Gilberti Soravito in Conca Prevala, Marinelli a Forcella Moraret nel gruppo del Coglians.
Collavino sale nelle Alpi Giulie per portare lo spettacolo “Catastrofe” prodotto dal CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG in Conca Prevala alle pendici del Monte Canin con una residenza d’artista che si svolge in questi giorni al Rifugio Gilberti Soravito. L’evento di domenica 18 luglio per il pubblico sarà una performance site specific, ovvero costruita nel luogo e per il luogo dove avviene, con la partecipazione di Giulia Tosi per la parte musicale (Dj set).
Al video, realizzato da Entract per la SAF, partecipano anche alcuni giovani musicisti della banda della Società Filarmonica Colloredo di Prato, storica istituzione musicale friulana con 125 anni di storia, che domenica primo agosto si esibirà nel concerto “Musica ad alta quota” ai 2120 metri di altitudine del Rifugio Marinelli nel cuore delle Alpi Carniche.
Nel video vediamo anche l’attore Roberto Anglisani, che concluderà la rassegna il 3 agosto con “Il sognatore”, un testo tratto da un racconto di Ian McEwan (produzione CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG), e alcune scene di “(S)legati”, lo spettacolo di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris (produzione Atir Teatro Ringhiera), la prima e unica compagnia di attori alpinisti ben noti al pubblico montanaro, alla prova questa volta al Rifugio Di Brazzà domenica 4 luglio alle 18, ma anche la mattina dello stesso giorno a partire dalle 10, quando apriranno il festival al Rifugio Divisione Julia dando l’avvio al “Teatrekking La carne dell’orso”, spettacolo-escursione con momenti teatrali lungo il cammino sul sentiero che salirà ai Piani del Montasio per arrivare dopo circa 3 ore al Rifugio Di Brazzà.
Il video-spot “La montagna come non l’hai mai vista” allude al doppio spettacolo proposto dalla rassegna: quello degli artisti e quello dello straordinario contesto naturale e paesaggistico in cui si svolge, come ben testimoniato dalle stupende immagini girate da Carlo Della Vedova e sapientemente montate da Paola Zoratti.
E poi ci sono loro, i rifugisti, senza cui nulla sarebbe possibile: Valentina Cecon con Zeno, Alessandra, Giulia, Anna al Di Brazzà, Irene Pittino e Fabio Tschurwald al Gilberti, Sharon Piussi al Divisione Julia, Caterina Tamussin con Gianluca e gli altri al Marinelli. Nello spot non si vedono tutti, ma ci sono e ci saranno nel prossimo filmato, un cortometraggio che racconterà questa straordinaria stagione artistica ad alta quota. Lo spot infatti non è che un assaggio della produzione video che la Società Alpina Friulana ha voluto proporre assieme alla rassegna, ricevendo il sostegno di Promoturismo e Fondazione Friuli, affinché resti una testimonianza della bellezza, della passione e dell’entusiasmo di tutti coloro che partecipano e dei luoghi magnifici che li ospitano. Uno straordinario biglietto da visita a futura memoria e invito a quanti vorranno salire sulle nostre montagne.