Cultura

TI RACCONTO IO LA STORIA!

Sui sentieri del Novecento con gli scrittori e i poeti

Progetto ideato dalla Saf con il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli – Presentazione del volume e del video realizzato dagli studenti delle classi terze della scuola “Guglielmo Marconi” di Udine

Saranno presentati domani, venerdì 12 novembre, il volume e il video risultati del progetto “Ti racconto io la Storia! Sui sentieri del Novecento con gli scrittori e i poeti” ideato dalla Società Alpina Friulana per le scuole e sostenuto dalla Regione e dalla Fondazione Friuli. La presentazione si terrà in diretta streaming alle 17 dalla sede della Saf a Udine. Si potrà seguire sul sito della Saf all’indirizzo www.alpinafriulana.it/live. Parteciperanno il presidente dell’Alpina Enrico Brisighelli, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, la dirigente scolastica Beatrice Facchini, l’illustratore Emanuele Bertossi, il regista Giulio Squarci, lo scrittore Renzo Brollo e Alessandra Beltrame per la Commissione culturale e divulgativa Saf.

Il progetto ha risposto al bando regionale “Incentivi annuali per progetti educativi e didattici per la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia”.

Il volume che sarà presentato raccoglie i disegni e i testi degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Guglielmo Marconi di Udine che hanno lavorato con l’illustratore Emanuele Bertossi. Nell’occasione sarà anche proiettato per la prima volta il cortometraggio elaborato dal regista Giulio Squarci con i video girati dagli studenti e gli interventi degli autori. La colonna sonora è stata registrata durante il concerto dell’Orchestra Fiati dell’Associazione Armonie svoltosi lo scorso settembre al rifugio Divisione Julia di Sella Nevea sempre nell’ambito dello stesso progetto.

I cinque temi scelti, corrispondenti ad altrettanti luoghi e autori sono stati: le portatrici carniche, il primo conflitto mondiale sul Carso, l’emigrazione dalla montagna friulana, i confini della Guerra Fredda nelle Valli del Natisone, il terremoto del 6 maggio 1976 a Gemona.

I libri e gli autori che hanno partecipato sono: Fiore di roccia di Ilaria Tuti (Longanesi); I sentieri delle portatrici a cura di Luca Cossa (Cai Fvg, Aviani & Aviani), Trieste selvatica di Luigi Nacci (Laterza), Benandants, coregjonâi dal Friûl Vignesie Julie pal mont di Walter Mario Mattiussi (Associazione Due Mondi), Nati per camminare di Alessandra Beltrame (Ediciclo), La notte che il Friuli andò giù, Renzo Brollo e altri (Bottega Errante).

“Ti racconto io la Storia!” riceve il sostegno della Fondazione Friuli.