Anche quest’anno presso l’Auditorium “Menossi” via San Pietro 60 Fraz. San Osvaldo Udine alle ore 21,00 con ingresso libero ci saranno le serate della 30a Rassegna del film della montagna
Venerdì 7 febbraio
GUIDO CANDOLINI Guida Alpina della Scuola di Alpinismo “InMont” di Gemona del Friuli presenta:
“Però Perù… punti di vista diversi”
Venerdì 14 febbraio
Serata film
IL RIFUGIO di Vincenzo Mancuso Italia, 2012 / durata: 52′
Il Sasso Nero (3.368 m.s.l.m.) si trova nelle Alpi Aurine, nel cuore delle Alpi dello Zillertal. Sulla cima del massiccio è situato il confine tra Italia e Austria. A 2923 mt c’è un rifugio, costruito nel 1894: il Vittorio Veneto. Qui Günther Knapp ha deciso di fermarsi alla fine degli anni ’70 per diventarne il gestore. Ed è qui che sostano, anche per poche ore, gli alpinisti e gli escursionisti che vanno in cerca della montagna di alta quota, del suo silenzio e del suo panorama più maestoso. Il rifugio è un film sul rapporto tra l’uomo e la montagna, sul suo bisogno e sulla sua necessità, come fuga o come arrivo.
LA TELA DEL RAGNO – CESARE MAESTRI SI RACCONTA di Leandro Sabin Paz Italia, 2013 / durata: 29′
Cesare Maestri, classe 1929, è alpinista, guida alpina e scrittore. Il 22 maggio 2012 l’Università di Verona gli ha conferito la laurea honoris causa in scienze motorie e sportive per la sua dedizione allo sport, all’ambiente e ai giovani. È a partire da questo importante riconoscimento che il documentario, interamente girato al cospetto di quelle montagne che sono state teatro delle sue innumerevoli imprese, diventa il racconto di un’intera esistenza. Il bilancio, sempre appassionato e sincero, di uno dei più grandi alpinisti della storia. Innamorato della montagna, innamorato della vita.
Venerdì 21 febbraio
Alessandro Gogna Alpinista e scrittore presenta:
“Montagne: usate o vissute?”
una analisi – denuncia di un certo modo vivere ed “USARE” la montagna analizzando limiti e pericoli della pratica alpinistica ed escursionistica arrivando infine a presentare una concreta alternativa a tanti luoghi comuni, cioè un modo diverso di andare in montagna, di vivere l’ambiente alpino con rispetto sia della natura che della libertà individuale.
Alessandro Gogna è nato a Genova, il 29 luglio 1946. Alpinista di fama internazionale, storico dell’alpinismo, opinion maker sulla problematica turistico-ambientale delle Alpi, guida alpina; ha al suo attivo 500 nuove ascensioni, spedizioni extraeuropee; numerose le pubblicazioni uscite dagli anni ’80 in poi compreso la collana i grandi spazi delle Alpi”, una serie di 8 volumi che coprono l’intero arco alpino.
Venerdì 28 febbraio
Serata film
FREUNDSCHAFT AUF ZEIT August Pflugfelder Germania, 2012 / durata: 50′
Come può essere spezzata un’amicizia? Due alpinisti estremi sono strettamente legati dal loro obiettivo comune: salire una delle cime più alte del mondo a tempo di record. Per raggiungere insieme la vetta del Broad Peak devono fidarsi ciecamente l’uno dell’altro, come hanno sempre fatto, nonostante l’impresa rappresenti una dura prova per la mente e il fisico. Ma questa ambizione comune rischia di trasformarsi in un’aspra competizione fra i due: la cima li divide, diventando il luogo in cui si compirà il loro destino. Dopo questa salita la loro unione non esisterà più, al suo posto si è aperta una profonda ferita.
LA DURA DURA Josh Lowell Stati Uniti D’America, 2012 / durata: 28′
Chris Sharma, considerato per 15 anni il “re” dell’arrampicata, ha creato vicino alla sua casa in Catalogna una vera e propria mecca per chi è alla ricerca di vie impegnative. Oggi il ragazzo prodigio ceco Adam Ondra, 19 anni, approda nel territorio di Sharma per tentare di strappargli il titolo. I due cominciano così una battaglia all’ultimo spit per aprire il primo 9b+ della storia, mentre nello stesso luogo Sasha DiGiulian e Daila Ojeda abbattono gli standard femminili con salite da brivido.
Venerdì 7 marzo
Vittorino Mason presenta:
“La Natura Dimenticata contributi d’autore”
Questo libro nasce dall’utopia dello scrittore Vittorino Mason che ha voluto far incontrare e convergere in un unico e grande progetto, trentadue persone che, in vari modi, già erano impegnate nella valorizzazione e salvaguardia ambientale. Nonostante tutto quello che abbiamo inquinato e distrutto, possiamo ancora fare qualcosa per salvare la Madre Terra? È stato questo interrogativo che ha dato inizio all’avventura e la risposta è stata immediata, sì. Un atto che, se non per etica e senso di responsabilità, almeno per egoismo e istinto di sopravvivenza, dobbiamo fare.
Scrittore e alpinista risiede e lavora a Castelfranco Veneto dove, oltre a fare il “seminatore di parole”, da molti anni svolge anche l’attività di promotore culturale. È l’ideatore della rassegna La voce dei monti e del premio dedicato alla montagna Una vetta per la vita. Coordinatore del Gruppo Naturalistico “Le Tracce”, socio di Mountain Wilderness, fa parte del G.I.S.M. (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e scrive per riviste specializzate.
Venerdì 14 marzo
Serata film
THE WAITING GAME Emilio Previtali Italia, 2013 / durata: 41′
Domande senza risposte, una dopo l’altra. Notti insonni, giorni di pianificazione, studio, ricerche e sempre la stessa domanda in testa, sempre. In che parte del mondo si possono trovare aree ancora inesplorate? Dov’è possibile lasciare la prima impronta sulla neve? Dove puoi godere del massimo isolamento? C’è un luogo dove puoi essere te stesso senza compromessi, lontano da tutto e da tutti, contando solo sulle tue risorse? Se cerchi un posto così e vuoi anche il meglio dell’arrampicata, allora non restano molte possibilità.
HONNOLD 3.0 Josh Lowell, Peter Mortimer Stati Uniti D’America, 2012 / durata: 32′
Alex Honnold è conosciuto come il più audace climber solista della sua generazione. In questo pericoloso gioco, com’è possibile conciliare l’ambizione con l’istinto di sopravvivenza? Dalla prima salita in free solo di un boulder di grado 8a, alle avventure su pareti lontane e non attrezzate, fino al record di velocità stabilito sul Nose, Honnold combatte con questo dilemma interiore e nel frattempo si prepara alla sua sfida più grande: la Yosemite Triple, dove in meno di 19 ore dovrà scalare Mt. Watkins, El Capitan e l’Half Dome, per il 95% in free solo.
MONTASIO, sulla Nord del Drago
Giorgio Gregorio (Italia 2003) – 30 min. Regione Friuli Venezia Giulia
Nell’agosto del 1902, Julius Kugy e Graziadio Bolaffio, assieme alle guide Joze Komac e Anton Oitzinger, salirono per la prima volta la parete Nord del Jof di Montasio. A cent’anni dell’impresa, le guide alpine del Friuli Venezia Giulia hanno voluto ripetere l’ascensione. Il film ripercorre i momenti di quella giornata attraverso il racconto di un Kugy ormai anziano che ricorda l’avventura vissuta in parete, affidandola alla memoria del suo libro “Dalla vita di un alpinista”. L’amore per le Alpi Giulie, per il Montasio e la sua poetica dell’alpinismo, rivivono nella narrazione, nell’immagine, nella musica…
>>> Scarica la locandina con le date delle serate