In questa pagina trovate tutti gli eventi culturali organizzate dalla Società Alpina Friulana.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter
Non ci sono eventi in programma.
Spettacolo teatrale su Cima Friuli: un ibrido tra una lettura scenica e la recitazione, accompagnato dal musicista Leo Virgili.
Un irreprensibile impiegato udinese disorientato tra il sogno, l’amore e l’ossessione per la montagna ricostruisce uno degli eventi più straordinari dell’alpinismo friulano in un dialogo a tu per tu con il pubblico.
Il 15 agosto 1974 in un’indimenticata spedizione della Società Alpina Friulana, viene conquistata una cima inviolata del massiccio dello Saraghrar in Pakistan, oggi conosciuta come “Cima Friuli”…
Questo debutto teatrale è un primo studio sul monologo scritto da
Massimo Somaglino e commissionato ad Alessandro Maione in occasione dei
50 anni dalla spedizione.
Quando? sabato 13 settembre 2024
Dove? Rifugio Gilberti – Sella Nevea
Scadenza iscrizioni: venerdì 13 settembre 2024
Quota di partecipazione: €35 (che comprende andata e ritorno della funivia e il pranzo al Rifugio).
informazioni via mail a segreteria@alpinafriulana.it
La presentazione del libro dedicato ai disegni del curatore della collana Guida dei Monti d’Italia scomparso nel 2002
al Rifugio Giacomo di Brazzà ai Piani del Montasio l’incontro con Silvia Metzeltin Buscaini, che collaborò con il marito alla realizzazione della celebre guida uscita nel 1974
Giovedì 1° agosto 2024 si terrà un incontro di grande valore simbolico per la montagna del Friuli Venezia Giulia: al Rifugio Giacomo di Brazzà sarà ricordato Gino Buscaini a cinquant’anni dall’uscita della guida Alpi Giulie che segnò uno spartiacque nella conoscenza del territorio della regione. L’occasione è la presentazione del libro Scalate di penna e grafite. Le montagne disegnate di Gino Buscaini (Ronzani Editore, patrocinio Saf e Fondazione Angelini), autrici Silvia Metzeltin, Giovanna Durì e Alessandra Beltrame.
L’appuntamento è alle 15.30 al rifugio Di Brazzà ai Piani del Montasio, l’evento è inserito nella rassegna 2024 “Montagna, che spettacolo!”. Parteciperà con le autrici Umberto Sello, presidente della SAF.
“Credo che se un autore riesce a fare tutto – sopralluoghi, ascensioni, testi e parte grafica – si possa ottenere un’opera più valida, perché concepita in modo omogeneo ed equilibrato”. Così pensava Gino Buscaini e così fece per la Guida dei Monti d’Italia, realizzando un colossale e minuzioso lavoro negli oltre trent’anni della sua direzione, dal 1968 al 2002, anno della sua scomparsa. Di tutti i suoi talenti di autore, il meno conosciuto è quello di illustratore. Ora il libro Scalate di penna e grafite colma questa lacuna. Un libro da collezione, che valorizza il migliori disegni di Buscaini accompagnati da testi di Metzeltin sulle esperienze vissute come alpinista, geologa e compagna di vita e di scalate di Buscaini, con ricordi inediti del loro andar per monti. Si tratta del primo libro su Gino Buscaini dopo la sua scomparsa nel 2002 e nasce da un’idea di Giovanna Durì, udinese progettista grafica di rilievo internazionale.
La Società Alpina Friulana Sezione di Udine del CAI odv, in collaborazione con l’associazione Armonie nel “Progetto The Band”, organizza un concerto che si svolgerà al Rifugio Divisione Julia, ai piedi delle Alpi Giulie.
concerto gratuito – ingresso libero
prenota il tuo aperitivo gratis inviando una mail a segreteria@alpinafriulana.it
Ti aspettiamo!
La sede centrale del CAI organizza con la compagnia teatrale “COMPAGNIA (S)LEGATI” il progetto “Sentiero Italia – Il palcoscenico della montagna”, una tournée teatrale in 11 tappe da giugno a ottobre 2024, per raccontare il CAI tramite le persone che hanno segnato la storia del sodalizio e spesso anche del Paese degli ultimi 160 anni, arrivando al giorno d’oggi: Quintino Sella, Vitale Bramani, Ninì Pietrasanta, Ettore Castiglioni, Guido Rossa, Antonia Pozzi, Federica Mingolla, Matteo Della Bordella.
In collaborazione con la Società Alpina Friulana Sezione di Udine del Club Alpino Italiano, si propone per la tappa in Friuli Venezia Giulia, una rappresentazione in ambiente di un “racconto” inedito su Guido Rossa all’interno dell’escursione organizzata lungo il Sentiero Italia 635.
presentano il libro
Dialogo con gli autori del libro, sulla nascita e crescita di un progetto a più mani per raccontare e promuovere le bellezze e le ricchezze nascoste del patrimonio naturalistico regionale. 35 assaggi di natura, semplici passeggiate e brevi trekking adatti a tutti, fruibili in giornata e in più stagioni, situati in zone ricche di storia e tradizioni.
Al termine della serata, verrà illustrato il programma “BOSCHI ED ALBERI. Memoria del passato e radici per il futuro” che il Comitato Scientifico sezionale ha progettato per il 2024.
Dove: Sede SAF – SALA EVENTI – Udine via Brigata Re 29
Quando: venerdì 12 gennaio 2024
A Che ora? ore 21
Costo: ingresso gratuito