Prosegue il cammino che la Società Alpina Friulana sta facendo da 10 anni con le Lezioni di Cultura Alpina per aumentare la conoscenza del territorio regionale. Dopo aver trattato in maniera approfondita il ciclo dell’acqua, la geologia, i boschi, i fiori, la fauna, il paesaggio e le erbe spontanee commestibili del Friuli Venezia Giulia,
L’origine della viticoltura in Friuli ha origini lontane: i vini friulani vantano infatti oltre duemila anni di storia documentata.
Nei tempi, la viticoltura ed il metodo per la produzione del vino sono molto cambiati, come è cambiato anche il consumo del vino: fino a qualche decennio fa la viticoltura promiscua era ancora largamente prevalente rispetto a quella specializzata, ed il vino era in buona parte autoconsumato o commerciato localmente. In regione si beveva il doppio di quanto si produceva; ora si esporta la metà di quanto si produce. I cambiamenti epocali intervenuti negli ultimi decenni non devono però far perdere la memoria: un vino senza radici è senz’anima e senza fascino.
I frequentatori di questo corso potranno acquisire le conoscenze di base per la comprensione degli elementi più importanti dell’evoluzione della storia della vite e del vino, e la conoscenza degli strumenti necessari per affrontare in modo approfondito il ruolo simbolico che vite e vino rivestono nella nostra società.
Conosceremo anche in che modo influiscono il terreno ed il clima sulla crescita della vite ed il gusto del vino, il segreto per la moltitudine di vini friulani d’eccellenza. Ma prima di arrivare al calice, conosceremo il moderno processo produttivo, i nuovi modi di coltivare e di vinificare e su quali strumenti sono stati usati e quali attualmente si usano.
Concluderemo il ciclo di incontri in una azienda agricola dove acquisiremo alcune nozioni per la corretta tecnica di abbinamento vino-cibo nella teoria….e nella pratica.
Il corso è aperto a tutti: studiosi, esperti e insegnanti potranno confrontarsi con altri colleghi, gli studenti avranno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e trovare stimolo per ulteriori studi, approfondimenti e ricerche, i semplici appassionati troveranno modo di soddisfare le proprie curiosità.
>> ISCRIZIONE SOCI CAI / STUDENTI O INSEGNANTI
>> ISCRIZIONE NON SOCI CAI