Partecipare alle attività AG

Per Partecipare all’Alpinismo Giovanile è necessario:
• Avere da 0 a 17 anni;
• Essere soci CAI;
• Iscriversi specificatamente all’attività di Alpinismo Giovanile compilando il modulo qui sotto.
• Chi non è socio CAI può partecipare in via eccezionale ad un’uscita previo pagamento dell’assicurazione giornaliera da effettuarsi presso la segreteria della Società Alpina Friulana.

GRUPPO FAMILY (F):
Dedicato alle famiglie che desiderano condividere con i propri figli l’entusiasmante esperienza della montagna. Nel gruppo Family bambini e genitori (ed eventuali altri parenti) vengono condotti nelle escursioni dagli accompagnatori che per tale attività hanno svolto uno specifico percorso personale, così da favorire il graduale inserimento nell’ambiente montano anche attraverso l’illustrazione dei suoi più variegati aspetti. La presenza dei genitori non è obbligatoria pertanto i bambini possono partecipare alle escursioni anche senza di loro.

GRUPPO OSSI DURI (O):
Dedicato ai bambini/ragazzi già in possesso di una discreta autonomia personale. Sulla base del numero di iscritti, età e singole abilità, vi potrà essere la possibilità di suddividere il gruppo in modo da affrontare escursioni con differenti livelli di difficoltà, con l’obiettivo di far amare ed apprezzare questo meraviglioso mondo. Avendo sempre a riguardo la sicurezza spiegheremo ai ragazzi come organizzare un’uscita e come orientarsi nell’ambiente montano, illustreremo tutto ciò che ci circonda come animali, piante, rocce, persone, culture e tradizioni, ovvero la quintessenza della montagna. Affronteremo camminate in ambiente innevato con le “ciaspe”, ci addentreremo alla scoperta del mondo sotterraneo in compagnia degli amici speleologi, calpesteremo sentieri sino in vetta, proveremo qualche facile arrampicata, insomma tutto quello che la montagna offre, nel massimo rispetto dell’ambiente e di chi ci vive.