42° CORSO BASE DI SCIALPINISMO (SA1) 2022

 

Foto SA1 2019

 

Direttore:  Federico Paravano – Istruttore di Sci Alpinismo
                                                                                                                                                                                                                                        

Il corso base di sci alpinismo si propone di fornire agli allievi le nozioni e le tecniche necessarie per praticare in autonomia lo sci alpinismo di media difficoltà. Il programma del corso prevede esercitazioni pratiche su itinerari classici di crescente difficoltà (che saranno scelti in funzione delle condizioni nivo-meteorologiche) e lezioni teoriche in sede. Particolare attenzione sarà riservata alle tematiche relative alla montagna invernale, alla prevenzione del pericolo valanghe e  all’autosoccorso con ARTVA, oltreché alle tecniche dello scialpinismo. Per la partecipazione al corso è richiesta una discreta forma fisica e completa padronanza degli sci in pista.


Nel 2022 verrà concluso il 42° Corso SA1 2020 interrotto causa Covid e non verrà attivato un nuovo corso SA1. In particolare verranno recuperate le seguenti lezioni teoriche e pratiche:

LEZIONI TEORICHE (sede SAF, ore 21.00)

17 febbraio – Nivologia 2: le valanghe.

03 marzo – Scelta, preparazione e condotta di una gita sci alpinistica.

 

LEZIONI PRATICHE

20 febbraio – Valutazione del manto nevoso. Traccia di salita e di discesa. Ricerca ARTVA.

5 – 6 marzo – Preparazione e condotta di una gita sci alpinistica. Costruzione del bivacco di emergenza. Valutazione del manto nevoso e blocco di slittamento.

 

ATTREZZATURA NECESSARIA  Per la partecipazione al corso è necessario essere in possesso di sci con attacchi da scialpinismo e rampant, pelli di tessilfoca, scarponi da scialpinismo, bastoncini da sci, zaino con cinghie per il trasporto degli sci. Tutto il materiale dovrà essere in condizioni di perfetta efficienza.
Tutte le indicazioni relative ai materiali necessari verranno date durante la prima lezione teorica, si consiglia di attendere fino a tale appuntamento prima di effettuare eventuali acquisti.
Parte dell’attrezzatura (ARTVA, pala, sonda) verrà fornita in prestito dalla Scuola a chi ne avrà bisogno.

 

INFORMAZIONI

Federico Paravano
cell. 335 7153980
e-mail: federico.paravano@gmail.com

Marco Fontanini
cell. 347 9719380
e-mail: marcofontanini@libero.it