Conoscere e riconoscere i fiori

poldini_locandina hqCONOSCERE E RICONOSCERE I FIORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Sabato 5 marzo 2016, alle ore 18.00, in Sala Ajace ad Udine, la Società Alpina Friulana in collaborazione con il Museo Friulano di Storia Naturale, il Comitato Scientifico del Club Alpino Italiano, il Gruppo Regionale di Esplorazione Floristica e con il patrocinio del Comune di Udine, organizza una serata dedicata alla straordinaria ricchezza floristica del Friuli Venezia Giulia.

Dopo le conferenze dedicate al Ciclo dell’Acqua, alla geologia ed agli alberi del Friuli Venezia Giulia, il nuovo ciclo di incontri delle Lezioni di Cultura Alpina della Società Alpina Friulana, dal titolo “Conoscere e riconoscere i fiori del Friuli Venezia Giulia“, dà la possibilità alle persone interessate, di poter approfondire la conoscenza di questo componente importante del territorio regionale.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di biodiversità, con territori naturali molto diversi tra loro, che vanno dall’ambiente lagunare a quello alpino. Le varietà di specie presenti sul territorio rispecchiano questa eterogeneità, creando un patrimonio unico e tutelato da un’ampia rete di aree naturali protette. Il corso, strutturato in sette conferenze e due escursioni in ambiente,  si prefigge di approfondire la conoscenza dei fiori, imparando a riconoscere le specie attraverso lo studio delle loro formazioni di appartenenza.

La conferenza di sabato 5 marzo sarà tenuta dal Professore Emerito Livio POLDINI dell’Università di Trieste, che con la solita passione che lo contraddistingue introdurrà l’argomento focalizzando l’attenzione su “IL FRIULI VENEZIA GIULIA CROCEVIA BIOGEOGRAFICO – I motivi di una straordinaria ricchezza floristica“. Al termine della conferenza, chi lo desiderasse, potrà formalizzare l’iscrizione al corso di formazione che inizierà il successivo 8 aprile.
Introdurranno la conferenza Giuseppe Muscio direttore del Museo Friulano di Storia Naturale, Antonio Nonino Presidente della Società Alpina Friulana, con la partecipazione straordinaria dell’Assessore al Turismo e alla Cultura dott. Federico Angelo Pirone.

Ingresso libero, posti limitati.

>>> scarica la locandina della conferenza
>>> scarica il programma del corso
>>> modulo di iscrizione al corso

Per informazioni:
Società Alpina Friulana, 366 5692486
web: www.alpinafriulana.it
@: divulgativa@alpinafriulana.it