live

rivedi la serata di venerdì 5 marzo:


37^ Rassegna del Film e dei Protagonisti della Montagna

Per la prima Rassegna on line del film e dei protagonisti della montagna abbiamo scelto spiriti liberi e progetti indipendenti.
Viaggeremo dall’America al Friuli, dalla Carnia al Kashmir.

Questi gli incontri e le proiezioni:

Venerdì 5 febbraio ORE 21 PROTAGONISTI

IL CONFINE E’ PIU’ IN LA’ di e con Elettra Pistoni
Elettra ha percorso in sei mesi gli oltre quattromila chilometri del Pacific Crest Trail, il sentiero che attraversa gli Stati Uniti dell’Ovest dalla California fino al Canada. Presenterà il suo libro, “Il confine è più in là” pubblicato da Altreconomia e il reportage fotografico del suo magnifico viaggio a piedi dal deserto del Mojave ai quattromila metri delle vette della Sierra Nevada.

>>> scarica la locandina
>>> rivedi la registrazione della serata


Venerdì 12 febbraio ORE 21 FILM

SOTTO LE STELLE FREDDE di Stefano Giacomuzzi
Vita pastorale in bianco e nero, dal Trento Film Festival 2020
Al termine, incontro con l’autore
“Da un punto di vista puramente estetico, Sotto le stelle fredde è un’opera stupenda… La scelta stilistica del bianco e nero per le scene umane e l’utilizzo dei colori per il paesaggio naturale è perfettamente riuscita… Le tonalità di grigio rendono la fotografia… quasi vellutata… questa modalità in assenza di colore inasprisce e intensifica l’espressività dei suoni… del linguaggio, della spigolosa quotidianità montana”.

(https://www.alpinafriulana.it/cultura/film/sotto-le-stelle-fredde/).

>>> scarica la locandina
>>> rivedi la registrazione della serata


Venerdì 19 febbraio ORE 21 FILM

I CUSTODI DELL’ACQUA di Giulio Squarci
Un film corale, un reportage sulla Carnia che dice no
Al termine, incontro con l’autore
“Il tempo della Carnia sembra procedere assopito nella ciclicità del ritmo della natura. L’intervento sulle risorse idriche locali, dettato da interessi economici, smuove il senso di attaccamento al territorio della popolazione e innesca la ribellione. Mentre la gente scende in piazza, due donne di generazioni diverse raccontano l’impercettibile intreccio tra l’atavico amore per il territorio, il riemergere della solidarietà e un idealismo tenue nutrito dal respiro della natura stessa”.

>>> scarica la locandina
>>> rivedi la registrazione della serata


Venerdì 26 febbraio ORE 21 FILM

AFTER PRAYERS di Simone Mestroni
Kashmir, il conflitto più ad alta quota del mondo
Al termine, incontro con l’autore
“Scandita dal cantico dei muezzin, la vita nel Kashmir indiano procede intrecciandosi all’ordinaria violenza legata al conflitto indopachistano. Ogni storia che si intreccia nel film prende una svolta inaspettata nei pressi di una moschea, nelle fasi immediatamente successive alla preghiera. Ancora oggi, il sogno di un Kashmir indipendente – e con esso l’incubo del conflitto – si perpetua generazione dopo generazione, alimentato dal sangue di nuovi martiri”.

>>> scarica la locandina
>>> rivedi la registrazione della serata


Venerdì 5 marzo ORE 21 PROTAGONISTI / FILM

I SEGRETI DEL TAGLIAMENTO con Cristina Noacco
e l’inedito di Fabrizio Zanfagnini.
Dalla foce alla sorgente del fiume più libero d’Europa.
Presentazione con l’autrice del libro “I segreti del Tagliamento” (Ediciclo) da cui è nato il film omonimo per la regia di Zanfagnini, un viaggio risalendo il corso del fiume.
L’ultima serata della rassegna è a cura del Comitato scientifico della Società Alpina Friulana e presenterà il progetto omonimo che prevede una serie di eventi nella primavera 2021 con escursioni dalla foce alla sorgente del fiume e conferenze e incontri con esperti.

>>> scarica la locandina
>>> rivedi la registrazione della serata