“Gli alberi, il bosco e l’uomo un legame per la vita” dedicato alla conoscenza dei boschi e degli alberi del Friuli Venezia Giulia e il rapporto con l’uomo e la storia. Questo l’argomento che il Comitato Scientifico della SAF ha voluto approfondire in questa undicesima edizione delle Lezioni di Cultura Alpina.
Il corso è suddiviso in due parti, con tre lezioni dedicate agli alberi ed ai boschi con la loro evoluzione e lo sfruttamento da parte dell’uomo, e altre tre di approfondimento sul legno, le sue peculiarità ma anche le sue patologie. Le lezioni si svolgeranno nella sala eventi della Società Alpina Friulana (Udine – via Brigata Re 29) e per partecipare sarà necessario formalizzare l’iscrizione.
Il ciclo di lezioni prevede un settimo appuntamento, aperto a tutti, che si svolgerà il 29 ottobre al Palamostre di Udine, nel corso della quale lo scienziato e divulgatore Stefano Mancuso parlerà della sensibilità e intelligenza del mondo vegetale.
Il corso è aperto a tutti: studiosi, esperti e insegnanti potranno confrontarsi con altri colleghi, studenti avranno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e trovare stimolo per ulteriori studi, approfondimenti e ricerche, i semplici appassionati troveranno modo di soddisfare le proprie curiosità. I partecipanti riceveranno un attestato, che anche gli studenti potranno utilizzare anche ai fini dell’ottenimento del credito scolastico.
Questo il programma nel dettaglio:
venerdì 27 settembre – ore 18.30
GLI ALBERI, LA FORESTA, L’UOMO: ECOSISTEMA COMPLESSO – dott. Andrea Maroè (agronomo – direttore scientifico Giant Trees Foundation e responsabile alberi monumentali regione FVG)
venerdì 4 ottobre – ore 18.30
LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI BOSCHI IN FRIULI VENEZIA GIULIA – dott. Massimo Stroppa (ispettorato foreste regione FVG)
venerdì 11 ottobre – ore 18.30
INSETTI ASSOCIATI AGLI ALBERI IN FRIULI VENEZIA GIULIA – prof. Pietro Zandigiacomo (entomologo – università degli studi di Udine)
venerdì 18 ottobre – ore 18.30
TRA CAMBIAMENTI GLOBALI E DISTURBI LOCALI (VAIA E INCENDI). LA RESILIENZA DEGLI ALBERI E LA RINASCITA DEL BOSCO – prof. Giorgio Alberti (selvicoltura e assestamento forestale – università degli studi di Udine)
venerdì 25 ottobre – ore 18.30
IL LEGNO, RISORSA AMBIENTALE ED ENERGETICA – IL SOTTILE EQUILIBRIO DELL’IMPIEGO SOSTENIBILE – dott. Emilio Gottardo (esperto forestale – legambiente FVG)
martedì 29 ottobre – ore 20.45 PALAMOSTRE UDINE serata aperta a tutti
VERDE BRILLANTE: SENSIBILITÀ E INTELLIGENZA DEL MONDO VEGETALE – prof. Stefano Mancuso (scienziato, scrittore e divulgatore, esperto in neurobiologia vegetale – università di Firenze)
giovedì 31 ottobre – ore 20.45
I LEGNI: UN MERAVIGLIOSO VIAGGIO INTORNO AL MONDO – dott. Gianni Cantarutti (consulente tecnico del legno – ricercatore internazionale)
Si accettano al massimo 80 iscritti