Le Ricche Pagine di Pietra del Friuli Venezia Giulia

pagine di pietra BNDopo le conferenze dedicate al Ciclo dell’Acqua in Friuli e la serata dedicata al Vajont dello scorso novembre, venerdì 24 gennaio ricomincia il nuovo ciclo di Lezioni di Cultura Alpina dal titolo “Le Ricche Pagine di Pietra del Friuli Venezia Giulia“, ideato per approfondire la conoscenza del territorio regionale dal punto di vista geologico.

Sei incontri teorici e due uscite in ambiente per imparare a leggere il paesaggio geologico, per capire come si sono formate le rocce delle nostre montagne e in che modo si sono poi originati i rilievi che modellano il Friuli Venezia Giulia. Si partirà dalla nascita del pianeta per giungere ai fossili delle prime forme di vita sulla terra, passando per la formazione delle rocce, l’architettura delle montagne e la loro morfologia, ponendo un particolare sguardo sugli elementi che causano i disastri, purtroppo frequenti, derivanti da dissesti idrogeologici.

Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 18.30, nella Sala Ajace ad Udine, il prof. Franco CUCCHI dell’Università di Trieste, introdurrà la lettura del “paesaggio geologico” in quanto “testimone” dei condizionamenti geologici sull’evoluzione morfologica del territorio. Nella nostra Regione, dalla geologia così complessa e completa, i condizionamenti geologici sui lineamenti geomorfologici e su quelli idrogeologici sono ben leggibili, sia a piccola che a grande scala.

cuestalta_lq

La conferenza, ad ingresso libero ma con posti limitati, sarà introdotta dal dott. Giuseppe Muscio, Direttore del Museo di Storia Naturale di Udine e da Sebastiano Parmegiani, Presidente della Società Alpina Friulana.

Al termine della conferenza, sarà possibile formalizzare le iscrizioni al corso didattico/formativo che si terrà alla Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine, con inizio il 14 marzo 2014 per cinque venerdì consecutivi alle ore 18.30, con il seguente programma:

Venerdì 14 marzo 2014
LA STORIA DELLA TERRA – Dalle origini del pianeta agli albori della vita
Relatore: Luca Donato, astrofilo

Venerdì 21 marzo 2014
IL CICLO DELLE ROCCE – Come sono fatte e come si formano
Relatore: Furio Finocchiaro, geologo

Venerdì 28 marzo 2014
ARCHITETTURA DELLE MONTAGNE FRIULANE
Come sono fatte, come sono nate e cresciute
Relatore: Maurizio Ponton, geologo

Venerdì 4 aprile 2014
LA GEOMORFOLOGIA, LA LETTURA DEL PAESAGGIO, I GHIACCIAI ED I
FIUMI, IL PAESAGGIO CARSICO D’ALTA MONTAGNA
Conoscere il territorio regionale e le sue forme
Relatore: Andrea Mocchiutti, geologo

Venerdì 11 aprile 2014
LE MONTAGNE FRIULANE E LA STORIA DELLA VITA SUL PIANETA
I fossili conservati nelle rocce testimoniano l’evoluzione nel tempo geologico
Relatore: Fabio Marco Dalla Vecchia, paleontologo

Sabato 3 maggio 2014escursione in ambiente
Imparare a leggere il paesaggio ed a individuare i segnali della terra dagli elementi più comuni.
Escursione a carattere geologico condotta dai geologi Federico Sgobino e Furio Finocchiaro

Sabato 10 maggio 2014escursione in ambiente
Prevenzione del dissesto idrogeologico. Escursione in ambiente con visita ad un sito critico

Il corso è aperto a tutti: studiosi, esperti, insegnanti potranno confrontarsi con altri colleghi, gli studenti avranno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e trovare stimolo per ulteriori studi, approfondimenti e ricerche, i semplici appassionati troveranno modo di soddisfare le proprie curiosità.

I partecipanti al corso riceveranno un attestato, che gli studenti potranno utilizzare anche ai fini dell’ottenimento del credito scolastico.

Le Lezioni cominciano con una serata ad ingresso libero; gli interessati che volessero continuare la frequenza delle serate, potranno formalizzare l’iscrizione al corso versando un contributo di 40€, oppure al prezzo agevolato di 30€ riservato ai soci CAI, studenti e soci delle istituzioni organizzatrici. La quota versata comprende la distribuzione di materiale didattico e pubblicazioni scientifiche inerenti l’argomento.

 >>> scarica qui il programma dettagliato

Per informazioni:
Società Alpina Friulana, 0432 504290
www.alpinafriulana.it
@: divulgativa@alpinafriulana.it