Nel Nome del Friuli

1pag_lezioniNominare è nella natura dell’uomo ed è l’unico modo che l’uomo ha per conoscere. Scoprire come vengono dati i nomi significa entrare in contatto con altre culture, e attraverso i nomi è possibile risalire a culture che altrimenti sarebbero pericolosamente esposte al rischio di venire dimenticate. La regione Friuli-Venezia Giulia occupa una posizione privilegiata nel vasto mosaico linguistico ed etnico dell’arco alpino, poiché, per la sua conformazione e per la sua storia formata da un infinito intreccio di contaminazioni tra popoli, fin dall’antichità il suo territorio fu teatro di incontri fra le principali culture d’Europa, di cui ancora oggi si avverte l’influenza.

L’edizione delle Lezioni di Cultura Alpina del 2019 si chiamerà “Nel nome del Friuli” e i massimi esperti del settore ci faranno scoprire i segreti di ciò che abbiamo sempre avuto sotto i nostri occhi. Assieme ad Angelo Floramo, Ermanno Dentesano, Barbara Cinausero Hofer e don Natalino Zuanella scopriremo il vero motivo che ha portato ai nomi dei monti, dei fiumi, delle località, delle piazze, degli attrezzi per lavoro e per la vita quotidiana, ecc. tasselli preziosissimi che ci aiuteranno a ricostruire un puzzle che al termine ci farà conoscere meglio il luogo dove viviamo.

Le lezioni di cultura alpina partiranno martedì 5 febbraio 2019 alle ore 20.30 con una serata (aperta a tutti e senza necessità di iscrizione) nel corso della quale Angelo Floramo ci introdurrà nell’argomento parlandoci della toponomastica come veicolo di narrazione storiografica. Successivamente, venerdì 8 marzo 2019, inizierà il corso didattico al quale sarà necessario iscriversi.

Per iscriversi al corso pagando con PayPal o carta di credito seguire i seguenti link:

>>> SOCI (soci CAI, studenti, insegnanti, associati AIGAE)
>>> NON SOCI

Se invece desiderate iscrivervi di persona, rivolgetevi allo sportello della Società Alpina Friulana nelle giornate di mercoledì-giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00 e giovedì anche dalle 21.00 alle 22.30.

>>> scarica il programma completo del corso