Alla scoperta di una valle incantata nel cuore del Friuli

Un meraviglioso cammino nei boschi fino alle cascate del torrente Arzino fra salti d’acqua e canyon scavati nella roccia di dolomia con i migliori esperti naturalistici e di escursionismo della Saf Cai per “leggere” il territorio, conoscere gli alberi, scoprire i fiori di un luogo unico e fra i più spettacolari della regione

Saliremo nel cuore della VArzino 00al d’Arzino per ammirare da vicino lo spettacolo unico delle cascate, uno dei tesori nascosti e meglio protetti del Friuli, con gli accompagnatori e gli esperti naturalistici della Società Alpina Friulana. Salti d’acqua, giochi di luce, colori dal turchese al blu, allo smeraldo. Cammineremo accanto al torrente nel suo punto più emozionante, dove il corso d’acqua si getta scendendo un dislivello di 80 metri in vasche di erosione e canyon modellati nella roccia di dolomia. È questa la stagione migliore per ammirarlo perché la portata è al suo massimo e la natura offre tutte le sfumature del verde e infinite fioriture.

Il percorso è su sentiero attrezzato e dura circa 4 ore fra soste, andata e ritorno. La difficoltà è escursionistica, servono maglia, giacca a vento e scarponcini da trekking. Il rientro nel primo pomeriggio. Il pranzo è al sacco.

La partenza è da Udine in pullman offerto da Saf Autoservizi. Il ritrovo è alle 8 e 30 nel piazzale davanti al Messaggero Veneto in viale Palmanova 290.

La partecipazione è riservata agli iscritti alla community NoiMV del Messaggero Veneto

>>> scarica la locandina dettagliata