Carissimi soci,
giovedì 29 marzo prossimo si svolgerà l’annuale Assemblea dei Soci per trattare l’ordine del giorno in allegato.
È un appuntamento annuale importante, e l’occasione per fare, fra l’altro, una riflessione sull’attività svolta nell’anno 2017 e sulle iniziative previste in corso di realizzazione.
Quest’anno, grazie all’impegno profuso da parte di tutti i volontari, abbiamo invertito il trend negativo del numero degli iscritti aumentando la base sociale di 88 soci.
È un buon segno che gratifica tutti quelli che dedicano il loro tempo e la loro professionalità alla S.A.F.
Merita evidenziato l’importante lavoro fatto dal Consiglio nell’elaborare la proposta di aggiornamento del ns. statuto che verrà trattato nel corso dell’assemblea.
Nel 2017 si è continuato ad investire per salvaguardare il ns. patrimonio di rifugi. Oltre agli interventi di ordinaria manutenzione si è provveduto a dotare il Marinelli di un secondo gruppo elettrogeno di potenza adeguata al sollevamento dell’acqua dalla sorgente posta ad una quota inferiore ed alla contemporanea alimentazione di tutti i servizi del rifugio. È pure previsto il rifacimento del pavimento dell’area bar.
Anche nel Rifugio Celso Gilberti è stato rifatto il pavimento della zona pranzo oltre al ripristino del ricovero invernale.
Per quanto riguarda l’attività istituzionale svolta, grazie ai ns. infaticabili e qualificati istruttori ed accompagnatori, abbiamo realizzato tutti i corsi previsti dalle Scuole con esauriente partecipazione di allievi. Anche le uscite domenicali, e quelle infrasettimanali del Gruppo Seniores, hanno riscontrato una soddisfacente partecipazione. Pure il tour escursionistico settimanale fuori Regione ha avuto successo.
Merita sottolineata la dimensione dell’attività culturale e scientifica svolta nella prosecuzione delle Lezioni di Cultura Alpina, nella programmazione dei Film della Montagna e dei Trekking dei soci.
La gestione amministrativa ha presentato un andamento regolare: i soldi sono sempre pochi rispetto a quanti ne servirebbero per soddisfare al meglio tutte le esigenze che abbiamo, ma per quanto possibile ci siamo dati da fare, con risultati che hanno premiato i ns. sforzi.
La ns. missione presenta tanta complessità, notevoli esigenze, ma anche tante opportunità e per questo il ns. impegno deve essere massimo. I soci della S.A.F. sono molti e con diverse professionalità collaborano nelle attività. Ma va anche sottolineato che in tutti i settori c’è ancora bisogno di collaboratori. Per questo desidero esortare le persone di buona volontà di offrire un minimo del proprio tempo e le proprie competenze alla ns. storica Società Alpina Friulana.
Chiudo questa mia breve nota ringraziando di cuore tutti i soci che sostengono il ns. emerito sodalizio, ma in particolare tutti coloro che hanno reso possibili le iniziative realizzate (gli istruttori, gli accompagnatori, i docenti, ma non solo) e i componenti del Consiglio Direttivo che, con me, si sono adoperati per risolvere i molti problemi che costellano la vita quotidiana dell’Alpina.
Antonio Nonino
>>> scarica la lettera di convocazione e la delega
>>> proposta modifiche statutarie