Il successo dell’escursione a Clodig anche sulla stampa

La nostra escursione a Clodig del 23 giugno 2018 ideata per conoscere le tradizioni della notte di San Giovanni, in occasione della 12^ giornata del solstizio d’Estate indetta dagli Operatori Naturalistici e Culturali, ha destato molto interesse sia da parte dei numerosi partecipanti venuti anche dal Veneto, che della stampa locale.

Riportiamo qui sotto l’articolo di stampa del Novi Matajur e relativa traduzione, in quanto scritto in lingua slovena.

novimatajur

La camminata nella valle del Cosizza, organizzata dal CAI di Udine sabato 23 giugno,  si è conclusa con una gustosa degustazione dei nostri cibi tradizionali preparati da Maria della Trattoria allla Posta/Mohorin di Clodig.

I camminatori, una quarantina di persone accompagnate dalla guida Renzo Paganello, sono partiti da Clodig diretti a Sverinaz, poi sono scesi al torrente Koderjana e sono risaliti a Seuza sull’altra riva, per far ritorno poi a Clodig.

A Clodig erano attesi da Maria che ha preparato, per loro e i paesani, una minestra d’orzo con erbe e ciliegie, un toccio con la polenta a altre prelibatezze.

Non è mancato un assaggio del vino di San Giovanni, che Maria prepara ogni anno in quel periodo con una ventina di erbe. Quali  è il grande segreto della nostra brava cuoca.

(traduzione gentilmente curata da Marina Cernetig, presidente Istituto per la cultura slovena)

 isk.benecija@yahoo.it         www.mismotu.it