Venerdì 16 febbraio Alessandra Beltrame ritorna a Udine ospite della Società Alpina Friulana: una serata in cui parlerà dei suoi cammini.
Alle 21 all’auditorium Menossi, via San Pietro 60, Udine
Che cos’è il cammino? Perché si sceglie di viaggiare a piedi? Cosa spinge a scalare le cime delle montagne? Alessandra Beltrame, giornalista, autrice di “Io cammino da sola”, cercherà di rispondere a queste e altre domande dal suo punto di vista di scrittrice e di osservatrice delle esperienze dell’escursionismo, dei cammini, del viaggio lento. Lo farà partendo dalla sua esperienza personale, ospite della Società Alpina Friulana, la sezione del Club Alpino Italiano di Udine di cui è socia, in una serata di immagini e parole che si svolgerà all’auditorium Menossi di via San Pietro 60 a Udine. Per la prima volta racconterà il suo camminare, le motivazioni e le sensazioni che si provano affrontando lunghi percorsi, ma anche la pioggia e le intemperie, camminando in gruppo e in solitaria, come ha fatto lo scorso inverno sulla via Francigena in Italia. L’inizio è alle 21, l’ingresso è libero.
La serata fa parte della 34° Rassegna del film e dei protagonisti della montagna organizzata dalla Società Alpina Friulana ( sezione del Club Alpino Italiano) con il Dopolavoro Ferroviario di Udine e il patrocinio dell’Assessorato al decentramento del Comune. Prossimi appuntamenti il 23 febbraio con la compagnia teatrale (S)Legati” in uno spettacolo che sta girando l’Italia in cui per la prima volta l’alpinismo diventa rappresentazione scenica: Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi interpretano Joe Simpson e Simon Yates, gli scalatori del celeberrimo film “La morte sospesa“. Ultima serata il 2 marzo con tre film che hanno concorso all’ultimo Trento Film Festival, “Dhalaugiri, ascesa alla montagna bianca”, Tupendeo. Una montagna, due storie” e “Annapurna III. Unclimbed”.
Il programma completo con la descrizione dei film è scaricabile dal sito www.alpinafriulana.it.