Maria Luisa Colabove prima A.N.E. del Friuli Venezia Giulia

Ha superato l’ultimo corso di formazione del CAI, che ha “diplomato” 53 nuovi accompagnatori in tutta Italia. Udinese, classe ’63, Colabove si dedica all’escursionismo dal 2005, dopo aver a lungo frequentato la montagna come alpinista. Ha compiuto il percorso di formazione all’interno della Società Alpina Friulana, che nel 2012 ha creato la prima Scuola di escursionismo del Friuli Venezia Giulia. È questa una sezione dell’attività della SAF in costante crescita, così come il numero delle donne fra gli iscritti: sono circa la metà fra i giovani e il 35 per cento del totale dei soci.
Molte meno sono le donne nei ruoli dirigenziali e operativi del CAI.
“Per me è una grande soddisfazione, perché spero di aprire la strada ad altre” dice Maria Luisa: “l’obiettivo è portare una completezza di vedute, sia nella didattica, sia nell’approccio alle persone. Le donne vivono la montagna non come sfida ma piuttosto come ricerca della bellezza, ecco perché la componente femminile può offrire un’alternativa nel mondo dell’escursionismo”.
Maria Luisa Colabove sarà premiata per questo suo nuovo ruolo nel corso dell’assemblea annuale dei soci della SAF, giovedì 29 marzo alle 21 nella sede sociale di via Brigata Re 29 a Udine.