A Udine il miglior film del Trento film festival 2017
Venerdì l’ultimo appuntamento al Menossi con i film della montagna
Dhalaugiri, ascenso a la montaña blanca” è il grande film in programma venerdì 2 marzo per l’ultimo appuntamento della rassegna sui film e i protagonisti della montagna promossa da Saf e Dlf all’auditorium Menossi di Udine. Inizio alle 21. Come sempre, l’ingresso è libero. Il film e i due brevi documentari che seguiranno fanno parte della selezione dell’ultimo Trento film festival e sono dedicati a grandi imprese alpinistiche.
In “Dhalaugiri”, premiato come miglior film al Tff 2017, quattro amici argentini decidono di girare un documentario che racconti la loro ascesa all’ottomila nepalese. Ma uno di loro muore durante il tentativo di raggiungere la vetta in solitaria. Una volta rientrati, Guillermo Glass inizierà a documentare un secondo viaggio sulle tracce dei compagni di spedizione per rispondere alle domande che lo tormentano dal giorno dell’incidente e dare un significato alle scelte che li hanno portati troppo vicini al limite estremo.
Seguiranno due cortometraggi. Dello svizzero Robert Steiner è “Tupendeo, One mountain two stories” (26’). Mentre sono intenti a raggiungere la vetta del Tupendeo, nel Kashmir, Stephan Siegrist e Thomas Senf trovano una corda per la discesa, che li spingerà a ricostruire un drammatico episodio di cui si era persa memoria. Infine, Annapurna III Unclimbed di Jochen Schmoll (13’) racconta la spedizione in Nepal guidata da David Lama con gli austriaci Hansjörg Auer e Alex Blümel, che tenterà di risolvere uno dei grandi dilemmi dell’alpinismo: la via che risale la cresta sud-est dell’Annapurna III.