Dal 4 luglio al 3 agosto, cinque eventi nei quattro rifugi di proprietà della Società Alpina Friulana nelle Alpi Giulie e Carniche
Una Società Alpina, quattro rifugi, cinque spettacoli-evento per dare risalto al paesaggio delle terre alte friulane e a chi offre ospitalità ad alta quota. Con Montagna, che spettacolo! la SAF – Società Alpina Friulana debutta nella stagione culturale estiva portando sulle cime attori, danzatori, musicisti, perfino una banda di 40 elementi, che il primo agosto salirà al cospetto del Monte Coglians, il più alto della regione.
“Abbiamo voluto assecondare la vocazione dei nostri rifugisti all’ospitalità e all’arte di qualità offrendo eventi spettacolari di richiamo culturale e turistico” spiega il presidente Enrico Brisighelli. “Questo ci è stato possibile grazie all’appoggio della Regione e della Fondazione Friuli, che hanno creduto nel nostro progetto. Vogliamo così non sovrapporci ma anzi integrare il prezioso contributo che da anni svolge Assorifugi per portare note e parole alle alte quote. Nel titolo abbiamo voluto dare risalto al duplice effetto di questi eventi: lo spettacolo portato dagli artisti e lo spettacolo della montagna in sé, la sua bellezza, quelle delle Alpi Giulie e delle Alpi Carniche che saranno il palcoscenico naturale per gli attori, i musicisti, per il danzatore Francesco Collavino che sta creando in Conca Prevala la performance site specific “Catastrofe con Dj set” assieme a Giulia Tosi con la solida produzione del CSS Teatro Stabile di innovazione del Fvg e che sarà presentata al pubblico domenica 18 luglio alle 17 al Rifugio Gilberti Soravito. Ma anche i musicisti della storica Società Filarmonica Colloredo di Prato (125 anni) sono già saliti al Rifugio Marinelli per preparare il concerto del primo agosto, quando per la prima volta una banda di 40 elementi si esibirà a oltre 2000 metri di quota nel rifugio più celebre (e antico) delle Alpi Carniche”.
Francesco Collavino accompagna come ideale testimonial la presentazione della rassegna assieme ai rifugisti e agli altri artisti nel video spot “La montagna come non l’hai mai vista” realizzato da Entract per la SAF che sta girando sui social e ha già avuto migliaia di visualizzazioni. “È questo il valore aggiunto che abbiamo voluto dare alla manifestazione e che costituisce parte integrante del progetto condiviso dall’assessorato regionale al Turismo e da Fondazione Friuli: tutti gli spettacoli concorreranno a realizzare un video finale, un cortometraggio di qualità, affidato ai professionisti di Entract Multimedia con la produzione della SAF, che a spettacoli conclusi resterà con una finalità promozionale e turistica della bellezza e dell’eccezionalità dei momenti, dei luoghi e delle persone straordinarie che sono coinvolte, artisti, rifugisti, i preziosissimi volontari della Società Alpina senza i quali nulla sarebbe possibile, e il pubblico, gli appassionati della montagna e i neofiti, che magari non conoscono ancora le nostre terre alte e con questi eventi saranno motivati a salire e a scoprirle. Rimanendone estasiati, ne siamo convinti”.
La rassegna “Montagna, che spettacolo!” debutterà domenica 4 luglio con un doppio evento: alle 10 il Teatrekking “La carne dell’orso” con gli attori della Compagnia Slegati partirà dal Rifugio Divisione Julia a Sella Nevea per salire ai Piani del Montasio lungo il sentiero Cai e raggiungerà il Rifugio Giacomo di Brazzà offrendo agli escursionisti quattro momenti teatrali fra i boschi e i prati del magnifico balcone sui gruppi del Montasio e del Canin. Alle 18 il Rifugio Di Brazzà ospiterà a grande richiesta lo spettacolo teatrale (S)legati, di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, che si sono già fatti apprezzare dal pubblico friulano per la trasposizione teatrale della celebre vicenda di Joe Simpson e Simon Yates narrata nel libro e nel film “La morte sospesa”, prodotto da Atir Teatro Ringhiera di Milano.
Non poteva mancare un momento dedicato ai più giovani e infatti il 3 agosto sarà Roberto Anglisani a portare il suo coinvolgente talento narrativo al Rifugio Divisione Julia, nel cuore di Sella Nevea, con “Il sognatore” un testo tratto da Ian McEwan, anche questo prodotto da CSS Teatro Stabile di innovazione del Fvg.
Un grazie speciale va a Valentina Cecon, Irene Pittino, Sharon Piussi e l’Associazione Allevatori, Caterina Tamussin, che gestiscono con efficienza e sapienza i quattro rifugi della SAF posti nei comuni di Chiusaforte e Paluzza in posizioni strategiche e importanti per la frequentazione montana. Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile.
Ricordiamo che tutti gli spettacoli sono gratuiti ma che i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione sul sito della Società Alpina Friulana alla pagina Eventi, al seguente link: www.alpinafriulana.it/eventi/
>> scarica la locandina dell’intera iniziativa
>> scarica il programma delle iniziative del 4 luglio 2021