Cultura

EGIDIO FERUGLIO GEOLOGO: APPUNTI PER UNA BIOGRAFIA

Ultima conferenza del CSIF per “Una montagna di cultura”
Venerdì 24 settembre, ore 21, sala eventi Società Alpina Friulana
Egidio Feruglio geologo: appunti per una biografia
con Umberto Sello

Venerdì 24 settembre alle 21 nella sala eventi della Società Alpina Friulana in via Brigata Re 29 a Udine si terrà l’ultima conferenza a cura del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano per la rassegna “Una montagna di cultura” che riceve il sostegno di Regione, Comune e Fondazione Friuli.

Il relatore Umberto Sello sta conducendo un ricerca intorno alla figura del celebre studioso friulano, che scelse di rinunciare alla cattedra presso l’Università di Torino per non iscriversi al partito fascista. Si parlerà dei suoi difficoltosi inizi, dei primi lavori, del suo esilio durato oltre 20 anni in Argentina, del suo rientro in patria e della sua prematura morte avvenuta a soli 57 anni.

Sello ha svolto ricerche d’archivio presso la Società Geografica Italiana, nell’archivio personale gelosamente conservato dai parenti della moglie Aurelia Magrini in Carnia e negli archivi delle associazioni a cui ha dato il suo valido contributo, e ha raccolto la testimonianza della figlia Anna Eugenia, che vive a Perugia.

Nella corrispondenza privata emergono la grande amicizia con Ardito Desio e Lodovico di Caporiacco, con missive scritte in friulano, lo sfondo del tragico periodo bellico e inaspettati aspetti umani e privati.

Gli speleologi udinesi hanno ultimato da poco tempo la ristrutturazione della tomba che si trova nel cimitero di Feletto Umberto.

Alla conferenza di venerdì parteciperà con un video l’alpinista e geologa Silvia Metzeltin, artefice di numerosissime spedizioni in Patagonia sulle orme del viaggio compiuto da Feruglio nel 1931 a seguito della spedizione di Alberto Maria De Agostini.

Ingresso con registrazione e green pass, prenotazioni alla pagina Eventi del sito della Società Alpina Friulana.