SIARADE è il termine della lingua friulana che indica la chiusura ma anche l’autunno, mutuato dalla terminologia contadina e inteso come stagione di chiusura dei lavori agricoli.
Nel nostro caso SIARADE indica la chiusura della stagione escursionistica, ma non termine della curiosità e amore per la montagna, quella voglia di andare che è l’energia che ci fa pensare alle escursioni per l’anno venturo.
SIARADE è la denominazione che diamo ad una giornata in compagnia, divisa tra una prima parte dedicata all’escursione e una seconda parte di convivio presso un locale tipico.
Domenica 5 novembre 2017 festeggeremo la conclusione dell’anno di attività della Commissione Escursionismo con l’immancabile SIARADE: quest’anno abbiamo scelto Fusine Laghi!!!
Come da tradizione in mattinata faremo una bella e panoramica escursione sul “Sentiero dell’Alpe Vecchia” tra i colori autunnali e coi panorami sul Mangart e sulla conca dei bellissimi laghi di Fusine. Saliremo al Rifugio Zacchi ed effettueremo la bellissima traversata sotto le pareti della Strugova, della Veunza e del Mangart, con discesa verso i laghi attraverso l’Alpe Tamer.
A conclusione dell’escursione, daremo inizio ai festeggiamenti alla “LOCANDA MANDI” posta all’inizio della salita per i Laghi, ex centro visite, davanti ad un buon piatto caldo, l’allegria di tutti voi amici e ricchi premi!! Rientreremo ad Udine nel tardo pomeriggio.
Alla festa presso la “Locanda Mandi” si può partecipare anche senza effettuare l’escursione e sono benvenuti anche i vostri parenti ed amici.
Vi aspettiamo numerosi per il piacere del rincontrarci e per vivere assieme quest’ ultima escursione del 2017; portateci anche la vostra allegria, la vostra cordialità, le vostre idee, elementi fondamentali per darci la carica per la prossima stagione.
Le escursioni sono accettate in segreteria SAF fino al 02/11/2017!
Coordinatori: La Commissione Escursionismo (UD – Commissione Escursionismo)

