Escursionismo

Notizie dai Rifugi – Al Rifugio Gilberti non tutto il maltempo viene per nuocere!

L’inverno continua nel gruppo del Canin.   Da decenni non si verificava una copertura nevosa continua in estate tanto da farlo sembrare un massiccio di ben più alta quota; una visita al massiccio è vivamente consigliata a tutti gli amanti della montagna.Le eccezionali nevicate (16m) dello scorso inverno hanno depositato uno strato così consistente che la neve ricopre ancora il vallone di Prevala e scende fino in prossimità del RIfugio Gilberti-Soravito dalle selle Bila Pec e Ursic.

Per gli scialpinisti di casa nostra è quindi ancora possibile sciare con soddisfazione, meglio se nelle prime ore del mattino ed escursionisti e alpinisti possono quindi godere di uno spettacolo mozzafiato. Punto d’appoggio per tutte le escursioni è il Rifugio Gilberti-Soravito della Società Alpina Friulana, dove troverete la cucina gourmet dei gestori Fabio e Irene che sapranno farvi completare la giornata nel modo migliore.

Il Rifugio è dotato di camere confortevoli e docce calde ed è quindi adatto sia agli alpinisti – che potranno quindi partire di buon’ora per godere delle condizioni migliori – che alle famiglie con bambini, che non mancheranno di apprezzare lo spettacolo offerto dalla natura. I sentieri tematici del Parco delle Prealpi Giulie e il Parco Avventura di Sella Nevea, completano le possibilità offerte da questo eccezionale momento meteorologico per una giornata o un fine settimana di grandi divertimenti in armonia con la natura.

Al Rifugio Gilberti-Soravito (tel. 0433.54015) si arriva da Sella Nevea, a piedi oppure in funivia (aperta dalle ore 8:30 alle ore 17:30).