L’inverno continua nel gruppo del Canin. Da decenni non si verificava una copertura nevosa continua in estate tanto da farlo sembrare un massiccio di ben più alta quota; una visita al massiccio è vivamente consigliata a tutti gli amanti della montagna.Le eccezionali nevicate (16m) dello scorso inverno hanno depositato uno strato così consistente che la neve ricopre ancora il vallone di Prevala e scende fino in prossimità del RIfugio Gilberti-Soravito dalle selle Bila Pec e Ursic.
Per gli scialpinisti di casa nostra è quindi ancora possibile sciare con soddisfazione, meglio se nelle prime ore del mattino ed escursionisti e alpinisti possono quindi godere di uno spettacolo mozzafiato. Punto d’appoggio per tutte le escursioni è il Rifugio Gilberti-Soravito della Società Alpina Friulana, dove troverete la cucina gourmet dei gestori Fabio e Irene che sapranno farvi completare la giornata nel modo migliore.
Il Rifugio è dotato di camere confortevoli e docce calde ed è quindi adatto sia agli alpinisti – che potranno quindi partire di buon’ora per godere delle condizioni migliori – che alle famiglie con bambini, che non mancheranno di apprezzare lo spettacolo offerto dalla natura. I sentieri tematici del Parco delle Prealpi Giulie e il Parco Avventura di Sella Nevea, completano le possibilità offerte da questo eccezionale momento meteorologico per una giornata o un fine settimana di grandi divertimenti in armonia con la natura.
Al Rifugio Gilberti-Soravito (tel. 0433.54015) si arriva da Sella Nevea, a piedi oppure in funivia (aperta dalle ore 8:30 alle ore 17:30).