ASIAGO SU DUE RUOTE

Data di inizio: Sab 24-05-25
Data di termine: Dom 25-05-25
Ora: 0:00 - 0:00
Mezzi: MC/MC Auto propria
Escursioni 2025

Weekend in Altopiano di Asiago… con il Giro d’Italia!

Nel panorama delle montagne venete, l’Altopiano di Asiago rappresenta una delle mete più variegate per le escursioni in sella alla mountain bike. ll territorio infatti, oltre alle bellezze naturalistiche, offre anche luoghi di notevole interesse storico relativi alla Grande Guerra. Sabato il nostro itinerario dirige al Monte Zebio e al Forte Interrotto. Questo percorso è da fare quando si ha un po’ di “gambe” perché vi sono punti dove bisogna spingere sui pedali; tuttavia l’impegno è ricompensato dalla bellezza della natura che si attraversa, così come dal significato storico dei che luoghi che si raggiungono. Domenica il percorso sulle nostre due ruote sarà panoramico e variegato, attraversando vari punti dell’Altipiano dei Sette Comuni, altro modo in cui è chiamato questo territorio. Il giro delle Malghe è un anello che si svolge su strade sterrate e ampi sentieri, che ci porterà a scoprire le malghe ed i pascoli d’alpeggio che contraddistinguono questo altipiano e ci regalerà meravigliose visuali sulla pianura veneta.

A testimonianza della grande vocazione sportiva dell’Altopiano, nonché del nostro amore per le due rote (specie quelle grasse e sporche), domenica al termine del nostro weekend in Mtb, ci uniremo ai festeggiamenti del Giro d’Italia! La quindicesima tappa del Giro in programma per domenica 25 maggio, in partenza da Fiume Veneto, attraverserà infatti l’altopiano e giungerà ad Asiago, dove sarà posto il traguardo finale.

Dislivello: +/- 850 m circa (ambedue i giri)
Sviluppo: 27 km (sabato); 44 km (domenica)
Durata: 5 ore soste escluse (ambedue i giri)
Coordinatori: Renzo Cristofoletto (Cai San Donà di Piave), Erica Rizzo (CE Saf-Cai Udine), Nicola Ave (Cai San Donà di Piave), Mauro Rizzo (CE Saf-Cai Udine), Francesca Coccolo (CE Saf-Cai Udine)

 

pulsante_iscrivitiv12