MONTE COGLIANS VIA SENTIERO SPINOTTI | VIA NORMALE E PIC CHIADIN

Data: Dom 04-08-24
Ora: 0:00 - 0:00
Mezzi: it A: EEA - alpinistico I grado; it. B: EE - alpinistico I grado; it. C: E | Auto
Escursioni 2024

150 anni della SAF sul tetto del Friuli Venezia Giulia

Una giornata speciale sul tetto del Friuli Venezia Giulia per festeggiare i 150 anni della SAF.
Tre gli itinerari, due alla cima del Cogliàns e uno più agevole, ma non meno coinvolgente, al M. Pic Chiadin.
Rientrando, ci ritroveremo al Rifugio Marinelli per celebrare l’anniversario della Sezione: tutti possono liberamente raggiungere il rifugio per un brindisi nel pomeriggio.

Itinerario A – MONTE COGLIANS VIA SENTIERO ATTREZZATO SPINOTTI: Partendo dal Rifugio Tolazzi si raggiunge il Sentiero Spinotti, una successione di tratti attrezzati su placche, roccette e cenge, che attraversa la parete sud del M. Coglians. Terminati i tratti attrezzati, seguendo una traccia di sentiero lungo due ripidi ghiaioni e un breve finale tratto alpinistico (passaggi di I grado), si raggiungono i 2780 m della vetta del Coglians da dove godere di un panorama vasto e grandioso sull’intera pianura friulana.

Itinerario B – MONTE COGLIANS VIA NORMALE: Medesimo percorso dell’itinerario C fino al Pic Chiadin, quindi per sent. 143, da Forc. Monumenz fino all’incrocio con il tratto di sentiero che prosegue dallo Spinotti da lì medesimo percorso dell’itinerario A.

Itinerario C – MONTE PIC CHIADIN: Dal Rifugio Tolazzi si raggiunge forcella Moraret, dove è posto il Rifugio Marinelli. Poco prima del rifugio, si risale la dorsale erbosa per giungere al Pic Chiadin, punto panoramico privilegiato sul vicino gruppo del Coglians-Cjanevate.

 

Gli itinerari A/ B / C si ritroveranno presso il Rifugio Marinelli per le ore 15:30 ca., per un brindisi aperto a tutti in onore del 150° anniversario della SAF. Successivo rientro comune dei tre itinerari, su sentiero CAI 143, fino al Rif. Tolazzi

 

Dislivello: +/- 1430 m (A/ B); +/- 940 m (B)
Difficoltà: EEA (A);  EE (B); E (C); alpinistico – passaggi di I grado nel tratto finale (A,B)
Durata: 8,5 ore (A);  8 ore (B); 5 ore (C). Tutti escluse le soste
Coordinatori: Itinerario A – Mattia Clemente, Marco Morassi e Nicola Michelini; Itinerario B – Giorgio Di Giusto e Maria Luisa Colabove; Itinerario C: Marina Pascolo e Daniele Trevisan (UD CE – Commissione Escursionismo)