MONTE NABOIS GRANDE E FORCELLA NABOIS

Data: Dom 14-07-24
Ora: 0:00 - 0:00
Mezzi: EE/EEA - Auto
Escursioni 2024

Due escursioni nel cuore delle Alpi Giulie

Itinerario A: Un percorso alpinistico molto esigente per lunghezza, dislivello ed esposizione, ma altrettanto appagante, ci porterà sulla cima del Nabois Grande passando per l’impegnativo sentiero alpinistico Gasparini-Florit.

Itinerario B: Partendo dalla Val Saisera il sentiero attraversa la millenaria foresta di Tarvisio per poi farsi via via più roccioso fino a raggiungere il Rifugio Pellarini: un meraviglioso balcone panoramico sullo Jôf Fuart, il Grande e Piccolo Nabois, la Madre dei Camosci e la Cima di Riofreddo. Da qui eventualmente si prosegue fino a Sella Nabois con vista sul vallone della Studence e sull’Alta Spragna.

Dislivello: +/- 1450 m (A), +/- 1100 m (B)
Difficoltà: passaggi di I grado (alpinistico) – EEA,  EE (B)
Durata: 8,30 ore (A);  6,30 ore (B)  (escluse le soste)
Coordinatori: Itinerario A – Mattia Clemente e Paolo Baiti, Itinerario B Piero Pasquili e Elio Campiutti (UD CE – Commissione Escursionismo)