Passi nella storia del FVG

Escursione nella Grotta Nuova di Villanova

27 marzo 2022

PASSI NELLA NATURA #1

Un ambiente diverso, quello che ha accolto i ragazzi nella splendida gita alla Grotta Nuova di Villanova. Con casco e luce led, attrezzati per un’escursione decisamente particolare, l’evento ha dato modo a tutti i partecipanti di conoscere più a fondo ‘l’ambiente grotta’ e di approfondire numerosi aspetti geologici e idrogeologici ad esso collegati.

La Grotta Nuova di Villanova è la più estesa cavità ‘di contatto’ visitabile in Europa. Questa tipologia di grotta nasce dalla presenza di due diversi tipi di rocce, solcati da un torrente sotterraneo. Lungo il percorso si possono ammirare grandi gallerie dalle forme molto particolari, ampie sale concrezionate e canyon tortuosi. Stalattiti, stalagmiti, colate calcitiche e stalattiti eccentriche rendono l’ambiente quasi magico e unico nel suo genere.

È stata un’esperienza unica, capace non solo di far conoscere più a fondo un ecosistema decisamente particolare ma anche di dare spunti importanti sull’importanza del lavoro di gruppo e del rispetto che la natura, per continuare a darci queste grandi emozioni, ci richiede in ogni nostra attività.

Riproduci video