Rifugi

BANDO Affidamento Rifugio Divisione Julia

Premesso che la Società Alpina Friulana, Sezione di Udine del Club Alpino Italiano, è proprietaria del ramo d’azienda denominato “Rifugio Divisione Julia”, esercitato in Comune di Chiusaforte, località Sella Nevea, nell’immobile pure di sua proprietà censito al N.C.E.U. al Fg. 50, mapp. 78, avente per oggetto l’attività di “casa per ferie” / rifugio alpino;

premesso che è intenzione della SAF affidarne la gestione a terzi, mediante contratto di affitto di ramo d’azienda;

premesso che è intendimento e aspettativa della S.A.F. che la conduzione in affitto d’azienda della suddetta “casa per ferie” / rifugio alpino rispecchi una concezione innovativa di tale tipo di struttura recettiva, basata su un progetto in parte ispirato ai gîte d’étape francesi e alle migliori pratiche internazionali del settore, affinché i fruitori della rinnovata struttura siano non solo alpinisti, scialpinisti e speleologi, ma anche cicloturisti, mototuristi, scolaresche, gruppi organizzati da associazioni, per l’ospitalità dei quali esiste una domanda legata anche alle attività del Parco delle Prealpi Giulie, con un’offerta di ospitalità a costi contenuti ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo;

ciò premesso, la Società Alpina Friulana comunica la propria disponibilità a valutare offerte di conduzione in affitto di ramo d’azienda del “Rifugio Divisione Julia” come sopra identificato, anche sollecitando una corretta e trasparente competizione tra gli offerenti interessati.

A tale riguardo si specifica che:

1le caratteristiche del “Rifugio Divisione Julia” sono le seguenti:

piano terra: ingresso, zona reception, bar, sala da pranzo, fogolar, terrazza esterna, n.4 servizi igienici, disbrigo, cucina, deposito, dispensa / lavanderia, servizio per gli addetti, tettoia per  carico / scarico merci, stanza esterna per deposito sci, centrale termica;

primo piano: n.4 camere matrimoniali con servizi in camera (una delle quali con letto a castello aggiuntivo), camera gestore con servizio in camera + camera di servizio;

secondo piano: n.2 camere da 4 posti, n.2 camere da 6 posti, servizi comuni uomini, servizi comuni donne, n.2 docce uomini, n.2 docce donne;

terzo piano: deposito al grezzo;

piattaforma elevatrice ai piani;

riscaldamento a gasolio;

la struttura è corredata di arredi e suppellettili e quanto necessario per l’esercizio;

1la durata del contratto d’affitto di ramo d’azienda sarà di 4 anni, a decorrere dall’1.8.2015, con rinnovazione tacita alla prima scadenza, salvo disdetta da comunicarsi da una delle parti con almeno 6 mesi di preavviso, per ulteriori 4 anni all’ultimo canone annuo in vigore in relazione a quanto di seguito previsto all’art.3;

2l’importo minimo del canone d’affitto richiesto viene indicato in complessivi € 84.000,00 per l’intero quadriennio, da pagarsi in rate mensili anticipate, con la possibilità di concordare una progressività dell’importo della rata all’interno del quadriennio, fermo restando un ammontare minimo annuo di € 18.000,00, con aggiornamento di anno in anno sulla base degli indici Istat;

al momento della conclusione del contratto è richiesta la presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa, d’importo pari ad almeno tre mensilità di canone, a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni derivanti dal contratto;

1verranno prese in considerazione offerte presentate da imprese individuali, società commerciali, cooperative o consorzi, raggruppamenti di imprese;

2l’offerente dovrà presentare una relazione:

-dettagliando i requisiti tecnici e professionali posseduti ed evidenziando l’esperienza nella gestione di rifugi alpini e strutture recettive;

-illustrando le modalità gestionali del rifugio e la tipologia delle attività che si intende realizzare, nonché specificando le strategie di promozione e marketing che si intende attuare, tenendo conto delle aspettative della Concedente illustrate in premessa;

-indicando l’offerta economica, con l’avvertenza che non saranno prese in considerazione offerte in ribasso rispetto agli importi indicati al precedente punto 3;

all’offerta dovrà essere unita una visura storica dell’offerente estratta dal Registro delle Imprese, nonché copia di un documento di identità del titolare / legale rappresentante;

1le offerte dovranno pervenire presso la sede della SAF a Udine in via Brigata Re n°29 oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo saf@pec.cai.it entro il giorno 10 giugno 2015;

2la SAF si riserva la più ampia libertà nella valutazione delle offerte, valorizzando nel modo che più riterrà opportuno i requisiti  tecnico e professionali dell’offerente, il contenuto della proposta gestionale (con particolare riguardo alla sua compatibilità con il progetto gestionale illustrato in premessa), l’offerta economica, nonché si riserva di sollecitare offerte migliorative anche mediante i meccanismi di gara che riterrà più opportuni e altresì di eventualmente intavolare singolarmente trattative con l’offerente o gli offerenti che abbiano presentato le offerte ritenute più interessanti.