Società Alpina Friulana

Passi nella storia del FVG, sui sentieri testimoni della Storia, oggi vincoli di unione e amicizia tra i popoli

Cari soci, volontari, amici e simpatizzanti SAF,

in collaborazione con l’Agesci FVG, abbiamo intrapreso il progetto ‘Passi nella storia del FVG, sui sentieri testimoni della Storia, oggi vincoli di unione e amicizia tra i popoli’, atto a sviluppare il tema dei confini intesi non solo come frontiera geografica ma anche mentale, culturale ed ideologica.

Il target principale sono i giovani che, attraverso esperienze coinvolgenti sul territorio dove sono accadute determinate vicende storiche, potranno ottenere una migliore comprensione del presente e del futuro attraverso la conoscenza del passato. Avranno inoltre la possibilità di riflettere sull’importanza del rispetto della vita e dell’interazione di tutti i suoi elementi.

Escursioni guidate, workshop, video, eventi: il progetto è molto ricco e articolato. Ha inoltre diversi contenuti interessanti anche per il largo pubblico, come le otto conferenze tenute da esperti di settore (Angelo Floramo, Massimo Lavarone, Andrea Zannini, …) che di volta in volta approfondiranno nuovi aspetti della nostra storia.

Vi invito caldamente a visitare la nuova pagina del nostro sito ‘Passi nella storia’ (https://www.alpinafriulana.it/passi-nella-storia-del-fvg/) dove verranno scaricati tutti i materiali prodotti nelle varie fasi di sviluppo del progetto.

Giovedì 12 maggio alle 21.00, inoltre, faremo una diretta online dove guarderemo insieme la conferenza introduttiva, presentata dalla nostra vicepresidente Denia Cleri: saranno presenti i responsabili regionali Agesci FVG Michela Vendrametto e Alessandro Giardina, il sottoscritto e Angelo Floramo: non mancate!

Per vedere alla conferenza live: https://youtu.be/OHtk5V_BJRQ

 

Un saluto cordiale,

Enrico Brisighelli
Presidente SAF