Anfibi del Friuli Venezia Giulia.
Immagini e descrizioni per un facile riconoscimento
Tiziano Fiorenza
Per chi ancora associa gli anfibi solo a rane e rospi e per i più evoluti conoscitori, questa preziosa e utile guida spiega con passione e profonda conoscenza le caratteristiche e gli habitat delle 18 specie di anfibi che popolano la Regione Friuli Venezia Giulia. Il libro introduce il lettore al riconoscimento degli anfibi – i vertebrati più a rischio di estinzione del pianeta – ancora per fortuna in discreto stato di conservazione nella Regione, nonostante le tante minacce tra cui la distruzione degli habitat causata dall’agricoltura, le captazioni sui fiumi, il prosciugamento delle pozze montane, la viabilità diffusa e la presenza di virus e specie invasive portate dalla globalizzazione.
Le belle immagini inedite sono un invito a scoprire quei luoghi, spesso inosservati, quali torbiere, pozze e stagni, piccoli laghetti, che rappresentano habitat indispensabili per la sopravvivenza di rane, rospi, tritoni e salamandre. Le schede descrivono habitat e abitudini delle specie più comuni e di quelle più rare, come la Rana di Lataste, a rischio di estinzione per la scomparsa dell’habitat primario, la foresta planiziale, di cui la Regione ospita l’80% dell’intera popolazione.
Un libro indispensabile per ogni escursionista – e non solo- che vuol far conoscere al pubblico la biodiversità anfibia della Regione e che vuole lanciare un appello per rafforzare le misure di conservazione degli habitat e a rimuovere le tante minacce a questi fragili vertebrati.
(Silvia Stefanelli)