11° RADUNO SENIORES

Friuli Venezia Giulia - Veneto - Alto Adige

Montenars

Comune montano posto, in massima parte, nella conca valliva formata dal torrente Orvenco, con disposizione sud-ovest nord-est, chiusa a nord dal massiccio del monte Cuarnan (1372 m) e a sud da quello dei monti Faeit e Campeón.
Il territorio del comune risulta compreso tra i 240 e i 1.372 metri sul livello del mare. Il paese è immerso nella natura pressoché incontaminata e non è difficile incontrare animali selvatici nei dintorni.
Il significato del toponimo, vista la finale -ars, presente in altri toponimi (Gon-ars, Beiv-ars, Rutt-ars), parrebbe indicare una arimannia longobarda di montagna, contrapposta a quella di Artegna posta in valle.

Come raggiungere Montenars

  1. Autostrada A4 Torino Trieste – prima di Palmanova girare a sinistra e imboccare l’autostrada A23 in direzione Tarvisio
  2. Uscita autostradale Gemona-Osoppo e mantenere la destra
  3. Seguire indicazioni per SS13/Udine e poi Artegna – Montenars

Aree di sosta corriere e auto

AREA FESTEGGIAMENTI – SP34 / via Curminie 41 (bagni)
CORRIERE – Borgo Isola, area dietro al municipio
AUTO – di fronte all’area festeggiamenti;
SP34 / via Curminie , al 1° incrocio a dx dopo l’area festeggiamenti;
altri spazi, sempre sul lato dx della SP34/via Curminie visibili dalla strada

RISERVA NATURALE REGIONALE DEL LAGO DI CORNINO

(Foto: Fulvio Genero)

E’ molto probabile che durante la camminata sui sentieri, si avvistino grandi e numerosi rapaci volare sopra le cime.
Sono i grifoni della “RISERVA NATURALE REGIONALE DEL LAGO DI CORNINO” che è un piccolo specchio d’acqua che ha avuto origine durante il ritiro dei ghiacci avvenuto circa 10000 anni fa.
Nella Riserva, negli anni Ottanta, è stato avviato un progetto di conservazione del Grifone (Gyps fulvus) che ha portato alla creazione di una colonia nidificante.
Sono state inoltre promosse iniziative di sperimentazione e ricerca scientifica, volte anche all’ottenimento di benefici dal punto di vista della divulgazione e della fruizione turistico-naturalistica.

Progetto finanziato con il sostegno della Fondazione Friuli